Bari, al Palamartino “Libera lo Sport”

161

La costruzione partecipata delle progettualità sportive della città di Bari per il 2016

locandina 'libera lo sport' bariBARI – Si terrà il prossimo 29 dicembre, nel Palamartino, “Libera lo Sport – idee, proposte e progetti per far vivere lo sport per tutti negli spazi della collettività”, l’evento organizzato dall’assessorato allo Sport e dedicato a tutti gli sportivi. Questa mattina l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha presentato alla stampa i dettagli dell’iniziativa.

Si tratta di un evento partecipato pensato per tutti: professionisti, dilettanti e semplici amanti dello sport, che intende indirizzare al meglio la diffusione delle attività sportive in città attraverso la creazione di un più stretto legame tra l’amministrazione comunale, le federazioni sportive, gli enti, le associazioni e tutti gli attori dello sport cittadino. Lo scopo è definire in modo condiviso le politiche sportive cittadine, elaborare strategie per la crescita della pratica sportiva e individuare in maniera partecipata una migliore allocazione delle risorse finanziarie da destinare allo sport.

Sarà un momento di confronto importante con il mondo sportivo della città – ha dichiarato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli – insieme decideremo iniziative, progetti e strategie per organizzare al meglio le attività del prossimo anno. Vorremmo caratterizzare tutta la programmazione promuovendo lo sport in modo diffuso e all’aperto. Perché occupare gli spazi pubblici, le piazze come le strade, non significa solo promuovere uno stile di vita sano e strumenti di prevenzione per la salute, ma anche prevenire la percezione della paura che i cittadini in qualche caso possono avvertire. Quindi, da un lato discuteremo delle forme migliori per promuovere le attività in piazza, dall’altro ci confronteremo su come sostenere il mondo sportivo, come abbiamo fatto quest’anno erogando 150mila euro a più di cento realtà sportive, e attraverso l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali che ci aiutano a rendere più attrattiva la nostra città. Ma continueremo a promuovere anche manifestazioni sportive destrutturate, utili ad attirare i semplici appassionati, anche perché molte delle persone che fanno sport non sono iscritte ad alcuna società”.

“Libera lo Sport” si terrà martedì 29 dicembre, nel Palamartino, in via Napoli 260, a partire dalle ore 16.00. Interverranno il sindaco Antonio Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e l’assessore allo Sport della Regione Puglia Raffaele Piemontese.