Bari, al Centro servizi per famiglie di Japigia la proieizione di “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini

69

porto di bari

Appuntamento per domenica

BARI – Domenica 15 aprile, alle ore 16, nella sede del Centro servizi per le famiglie di Japigia / Torre a Mare, in via Giustina Rocca 9, a Japigia, sarà prioettato “Comizi d’amore”, un film-documentario del 1965 diretto da Pier Paolo Pasolini.

Nel 1963 Pier Paolo Pasolini e il produttore Alfredo Bini girano l’Italia per trovare luoghi e volti per il nuovo film del regista friulano, il Vangelo secondo Matteo. Ma Pasolini da un po’ di tempo ha un chiodo fisso: conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l’amore e il buon costume e vedere come sia cambiata negli ultimi anni la morale del suo paese. Si stabilisce quindi di unire le due cose e Pasolini entra in campo, microfono alla mano, per parlare con gli italiani di “invertiti”, di “prima volta”, di “prostitute” e di “divorzio”.

Ne esce un ritratto del paese contraddittorio, uno spaccato di un’Italia a varie velocità, un quadro sconcertante che alterna aperture fintamente disinvolte al Nord e rigidità ancestrali nel Meridione.

Al termine della proiezione, spazio alle riflessioni sull’amore.