Bari, a Villa Framarino il workshop finale di Ba.S.E. “Balice Smart Environment. Un progetto per il futuro”

98

locandina workshop finale 'balice smart environment'

Appuntamento per domani

BARI – Domani, sabato 16 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, nella sala conferenze di Villa Framarino, nel Parco Regionale naturale Lama Balice, i partner del Progetto Ba.S.E., ispirato ai più recenti orientamenti europei in materia di gestione delle Aree protette, illustreranno tutte le azioni messe in campo negli ultimi due anni per dar vita ad un sistema di gestione smart del parco di Lama Balice, unico per la sua morfologia e per la forma di “Parco ibrido”, di “Parco Metropolitano”, al fine di incrementarne la fruizione, in termini di tutela e valorizzazione degli asset ambientali esistenti.

Realizzato da un partenariato diffuso e altamente qualificato sotto il profilo educativo e scientifico – Parco regionale naturale Lama Balice, A.B.A.P. (Associazione biologi ambientalisti pugliesi), A.I.A.B. (Associazione italiana agricoltura biologica) Puglia, Cooperativa sociale Tracceverdi, C.A.E.B. (Club acquariologico erpetologico barese), Centro d’Arte 89, S.I.G.E.A. (Società italiana di geologia ambientale), Innovatio Apulia, S.M.A.L.L. (Soft metropolitan architecture & landscape lab) – il progetto Ba.S.E. ha creato un esempio di smart environment dotato di presidi tecnologici e sistemi avanzati di monitoraggio del territorio (centrali termo-pluviometriche e droni aerei) e di un Centro di esperienza di educazione ambientale (CEEA), “Villa Framarino”, che propone percorsi di educazione ambientale per scuole, ricercatori e università; seminari, workshop, mostre, festival e residenze scientifiche per naturalisti, geologi, biologi, architetti paesaggisti; percorsi ad elevata accessibilità per le persone don disabilità motoria. Il Centro di esperienza di educazione ambientale propone percorsi laboratoriali destinati a studenti, appassionati, turisti naturalistici, associazioni e cittadini, con decisi focus sul tema paleontologico, di recente scoperta e ad elevata potenzialità, sviluppato nelle sale del Museo dei Dinosauri, e sulle diverse abilità nella convinzione che Lama Balice possa diventare una straordinaria occasione di integrazione e sperimentazione di percorsi educativi e di apprendimento ambientale, ma anche di formazione e lavoro sulle filiere agricole.

La tutela dell’ambiente naturale, la valorizzazione della biodiversità, la sostenibilità dello sviluppo sono temi d’importanza cruciale per affrontare le sfide della contemporaneità. Creare e rafforzare la consapevolezza rispetto a tali problematiche, accrescere il valore della ricerca e dell’innovazione scientifica come strumenti di sviluppo e benessere di ogni società, sono fattori di grande rilievo per l’educazione e per la formazione alla cittadinanza.

Una cittadinanza consapevole costituisce, infatti, il miglior substrato per la crescita di una società migliore, in grado di ottimizzare le proprie risorse.

Di seguito il programma della giornata:

· Saluti delle autorità

· Introduzione: Alma Sinibaldi, responsabile di progetto “Balice Smart Environment”. “La Natura è alle porte. Della città”.

Proiezione del video Balice Smart Environment

· Interventi: Vincenzo Campanaro, direttore del Parco regionale naturale Lama Balice

“I partner del progetto: L’esperienza e le attività del progetto “Balice Smart Environment”

· Giuseppe Muolo, presidente Parco regionale naturale Lama Balice

· Patrizia Masiello, Associazione italiana agricoltura biologica Puglia (AIAB)

· Alessandro Vlora, presidente Club acquariologico erpetologico barese (CAEB),

· Pietro Giulio Pantaleo, presidente associazione Centro d’Arte 89

· Giovanni Pugliese, referente Innovatio Apulia

· Cecilia Posca, presidente cooperativa sociale Tracceverdi

· Rosanna Laragione, presidente Società italiana di geologia ambientale (SIGEA)

· Luigi Falbo, referente Soft metropolitan architecture & landascape lab (SMALL)

· Conclusioni e Prospettive: Elvira Tarsitano, presidente A.B.A.P. e responsabile scientifico “Quale futuro per Ba.S.E.?”.