Bari, il 4 novembre lo spettacolo comico “Lo Spundrone”

56

Al Teatro AncheCinema lo sketch show in vernacolo e in lingua di Gennaro De Santis

BARI – Nuovo Teatro Popolare di Bari e AncheCinema s.r.l. presentano lo spettacolo comico Lo Spundrone, di Gennaro De Santis, sketch show in vernacolo e in lingua. L’evento andrà in scena sabato 4 novembre alle 20.30 al Teatro AncheCinema di Bari, in Corso Italia 112, Bari.

Lo spettacolo prende il nome dalla forma italianizzata de “U spundron”, che in dialetto barese indica un oggetto robusto e appuntito, in grado di pungere e perforare. Composto da 6 sketch, oltre che far ridere, offre spunti di riflessione su molti aspetti della società e del costume. Gag e battute sono studiate nel dettaglio, con ritmo veloce e scorrevole. Si utilizza come lingua prevalente l’italiano, con inflessione barese e un uso moderato del dialetto, per rendere facile la comprensione anche a chi non ne fa regolarmente uso. A parte sparute e limitate occasioni, non sono utilizzate parolacce e le volgarità sono pressoché assenti, seguendo una linea di comicità pulita, adatta a spettatori di tutte le età, dai bambini agli anziani.

IL CAST E NON SOLO

Regia: Gennaro De Santis

Interpreti: Gennaro De Santis, Maria Paola Cozzi, Giovanni Delle Foglie, Rosa Ungaro.

Con la partecipazione di Federico De Santis (età 8 anni)

Direttore della produzione: Alberto Molonia
Costumi: Nuovo Teatro Popolare di Bari
Musiche: Gennaro De Santis

Durata dello spettacolo: 120 min. circa (2 parti)

NUOVO TEATRO POPOLARE DI BARI

Il Nuovo Teatro Popolare di Bari (NTP), nasce nel 2017, fondato da Gennaro De Santis, attore, commediografo e regista teatrale, con l’intento di portare un rinnovamento al teatro dialettale barese. Avendo riscontrato un allontanamento dei giovani dalle tradizioni e dal linguaggio del teatro popolare barese, la compagnia decide di proporre un’evoluzione sia nella forma che nei contenuti. Il linguaggio barese è notoriamente molto comico e spontaneo, ma le storie raccontate dagli autori contemporanei sono le stesse da decenni, con canovacci classici e riferimenti nei quali i giovani non si identificano più. Per questo il Nuovo Teatro Popolare di Bari, tramite l’originalità dei testi e la freschezza generazionale degli interpreti, ha prodotto non solo commedie, ma anche spettacoli a sketch, con un dialetto barese presente ma comprensibile e che non è il motore principale della narrazione, ma il suo strumento. Con storie che non parlano più di avvenimenti o situazioni di 40 o 50 anni fa, ma di avvenimenti attuali, come la disoccupazione, i rapporti moderni e i problemi di oggi.

INFORMAZIONI UTILI

Parcheggi a pagamento MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti

I biglietti dello spettacolo sono acquistabili online a questo link bit.ly/SPUNDRONE e sono disponibili anche al botteghino del teatro AncheCinema.