Bari, arrivano 33 cestini gettacarte compattatori intelligenti

58

Nei prossimi giorni l’installazione dei cestini, alimentati con energia solare e connessi a un software di gestione, in grado di ridurre i volumi dei rifiuti e segnalare il livello di riempimento

BARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che nei prossimi giorni, d’intesa con Amiu Puglia, saranno posizionati su strada i primi dei 33 cestini gettacarte compattatori intelligenti, acquistati con fondi PON Metro React EU al costo di 7.500 euro l’uno, che consentiranno da un lato di ridurre la frequenza degli svuotamenti e, contestualmente, di eventuali attività di manutenzione, dall’altro di diminuire le emissioni nocive nell’aria.

Il cestino da 360 litri, infatti, alimentato con energia solare e connesso a un software di gestione, trasmette dati relativi al volume dei rifiuti in modo da essere svuotato secondo le effettive necessità, il che offre la possibilità di programmare le rotte dei camion per la raccolta razionalizzando i percorsi in base al livello di riempimento raggiunto.

La struttura in acciaio zincato, con verniciatura anti-graffiti, può essere fissata al suolo e presenta sulla parte superiore una cupola in policarbonato con pannello solare da 40 watt che a sua volta carica una batteria d’accumulo, in grado di rendere il cestino autosufficiente dal punto di vista energetico raccogliendo l’energia necessaria durante le ore diurne, per una carica fino a 105 giorni.

“Abbiamo fortemente voluto servirci di questa tipologia di cestino dopo gli ottimi risultati ottenuti con un dispositivo dalle caratteristiche analoghe durante la sperimentazione effettuata due anni fa in via Sparano, ad angolo con corso Vittorio Emanuelecommenta Pietro Petruzzelli -. L’installazione di questi cestini permetterà certamente di migliorare il servizio di raccolta di Amiu, riducendo il numero degli svuotamenti e dando così la possibilità agli operatori di concentrarsi su altri servizi. I primi esemplari saranno posizionati nei parchi cittadini, che di fatto rappresentano i luoghi maggiormente frequentati, soprattutto in considerazione del fatto che il periodo primaverile è ormai alle porte”.

“L’installazione di questi nuovi cestini intelligenti si inserisce in un più ampio piano di implementazione dei servizi che Amiu Puglia sta portando avanti da tempo, d’intesa con l’amministrazione comunale – prosegue il presidente di Amiu Puglia Paolo Pate -. Grazie a una tecnologia avanzata e all’avanguardia, alcuni problemi purtroppo legati alla gestione del decoro urbano, soprattutto nei mesi più caldi, potranno essere agilmente superati. La scelta di sistemare i primi esemplari in alcune zone particolarmente frequentate della città, dunque, è dettata dalla necessità di dotare Bari di strumenti sempre più performanti e utili a offrire un servizio ogni giorno migliore”.

Il cestino intelligente, che riduce la fuoriuscita di cattivi odori e impedisce l’apertura da parte di animali randagi, è composto da un pedale integrato, una bocca di conferimento dotata di maniglia, uno sportello laterale con chiusura nascosta antivandali per una facile estrazione del carrellato interno da parte degli operatori, un sensore a ultrasuoni integrato che rileva il livello di riempimento ogni 3 secondi (attivo h24), un sistema con luci a led di visualizzazione del livello di riempimento del contenitore secondo percentuali programmabili, rilevatore anti-incendio, una pressa compattante per la riduzione volumetrica dei rifiuti, feritoie d’areazione, predisposizione per fissaggio a terra e piedini regolabili. In caso di incendio, inoltre, attiva un sensore che rileva il fuoco e trasmette la notifica al centro di controllo.

La quantità massima di rifiuti comprimibili in questi cestini è pari a 1080 litri, il che aumenta sensibilmente la capacità di raccolta dei rifiuti. In normali condizioni di funzionamento, il compattatore esegue 15-50 compattazioni in ventiquattro ore senza compromettere la batteria di alimentazione. Una volta raggiunto il limite di riempimento, la bocchetta di conferimento viene inibita in modo da non consentire ulteriori conferimenti, segnalandolo all’utenza attraverso un LED rosso: nello stesso momento viene inviato un avviso via mail o sms agli operatori per lo svuotamento del cestino.

Il cestino, inoltre, è dotato di una soluzione “tattile”: sulla superficie esterna sono attivi dei pannelli che possono essere percepiti da persone cieche e ipovedenti facendo scorrere il bastone bianco d’ausilio.

La struttura dei cestini intelligenti è resistente anche alle infiltrazioni di acqua piovana. Ogni cestino, dotato di un portacenere integrato, si può aprire sia con una maniglia sia con la pedaliera.

Qualsiasi malfunzionamento del cestino (sportello lasciato aperto, riempimento eccessivo e/o manomissione, malfunzionamento della pressa compattante, livello di batteria di accumulo basso) viene segnalato con un allarme via sms o mail.