Bari

“BA29” per l’inserimento lavorativo dei giovani tra i 16 e i 29 anni

La giunta approva l’estensione della misura a tutto il territorio comunale

LECCE – Su proposta dell’assessora alle Politiche giovanili e del lavoro, la giunta ha approvato l’estensione del progetto “BA29”, finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da nuclei familiari con ISEE inferiore ai 6.000 euro, a tutto il territorio comunale, superando la precedente deliberazione che limitava l’accesso alla misura ai soli residenti nelle aree target del PON Metro 2014-20 individuate con apposita delibera (n. 760 del 23/11/2017).

Il Comune di Bari, infatti, è destinatario dei fondi del PON Metro 2014-2020, il programma che mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nei 14 Comuni capoluogo delle Città metropolitane italiane, con una dotazione finanziaria pari a € 90.645.333,67 per tutto il periodo di programmazione (2016-2023).

Tra gli interventi previsti, vi è FABER che ricomprende al suo interno la sottomisura “BA29” volta a promuovere, con una dotazione finanziaria di € 1.410.000, l’empowerment e l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati attraverso l’attivazione di tirocini semestrali presso aziende dell’area metropolitana di Bari localizzate entro i 25 chilometri di distanza dal capoluogo pugliese. “BA29” riguarda essenzialmente le periferie e le aree urbane degradate dove risultano molto alti i valori degli indici di povertà economica e di esclusione sociale e spesso si osserva una maggiore presenza di fenomeni illegali, comportamenti antisociali e a rischio devianza. La misura prevede l’individuazione di “aree bersaglio” per incidere positivamente sui quartieri marginali e raggiungere i cittadini che maggiormente necessitano di servizi, assistenza e presa in carico. Considerato però che nella città di Bari il problema sociale legato all’abbandono scolastico e alla disoccupazione riguarda non solo periferie ma si presenta su tutto il territorio cittadino a macchia di leopardo, si è inteso estendere l’accesso a “BA29” ai giovani di tutti i quartieri per garantire pari opportunità a chiunque viva condizioni di difficoltà per quanto riguarda il lavoro e l’inclusione sociale.

Bari, come tutte le città mediterranee, presenta una stratificazione sociale interna piuttosto forte e modelli di convivenza, negli stessi quartieri, tra fasce alte e basse di reddito – spiega l’assessora alle Politiche del lavoro -. La distinzione tra ricchezza e povertà, dunque, non è segnata da un confine preciso e vi sono interi quartieri come il Libertà, Madonnella, Carrassi o Bari vecchia dove il fenomeno del mix sociale è molto evidente ed è per noi un valore. La perimetrazione proposta dal PON Metro delle aree bersaglio si adattava parzialmente al nostro contesto urbano e, per garantire equità di accesso alla misura, abbiamo deciso di estenderla anche al di fuori di queste aree, fermi restando i criteri di reddito. Naturalmente contiamo su una significativa adesione da parte delle imprese, oltre che dei cittadini, perché il problema della disoccupazione giovanile resta al centro della nostra agenda politica”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

6 minuti fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

3 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

3 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

1 giorno fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

1 giorno fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

1 giorno fa

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter