B2F, Zero5 Castellana Grotte: trasferta a Giulianova

46

gruppo under 16

Attenzione puntata sulla fase regionale under16

CASTELLANA GROTTE (BA) – Anticipata a giovedì 14 marzo, ore 21:00, la trasferta a Giulianova della Zero 5 Castellana Grotte per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di B2 femminile, girone H. Sette gare in tutto per decidere questo campionato.

L’inarrivabile capolista Castelbellino (57) si reca a Copertino (33), la Zero5 (47) è di scena a Giulianova (16), Oria (44) ospita Monte San Giusto (16), Corridonia (39) riceve Mesagne (32), Offida (32) è impegnata in casa con Recanati (16), completano la giornata i derby Noci (21) – Cerignola (14) e Jesi (21) – Porto san Giorgio (18).
A questo punto del campionato qualsiasi pronostico può essere ribaltato, come ha dimostrato il tiebreak conquistato dal Cerignola, fanalino di coda, con l’Oria terza in classifica. La battaglia in coda è, al momento, molto più serrata di quella in testa. Il Porto San Giorgio di Monica Pierantoni in sole tre giornate è passata dall’ultima posizione alla quint’ultima a 18 punti, inguaiando Cerignola che chiude la classifica con 14 punti ed anche Giulianova, prossima avversaria Zero5, risucchiata in zona retrocessione a 16 punti in compagnia di Monte San Giusto e Recanati.

La gara della Zero5 sarà quindi tutt’altro che semplice, ma, come detto, a questo punto del campionato ogni partita può risultare decisiva per tutte le squadre. “Loro si devono salvare e quindi è una partita da non sottovalutare, da prendere con le pinze”, conferma il responsabile tecnico Zero5 Massimiliano Ciliberti, “hanno cambiato poco in squadra rispetto all’andata e provengono da due sconfitte consecutive. Noi affrontiamo questa gara con la squadra al completo. Le ragazze si stanno allenando bene e faremo la nostra gara, come sempre“.

La squadra abruzzese che può contare su una squadra giovane ben supportata da alcune atlete con trascorsi in serie A come Grando, Vallese, Di Bonifacio e Di Carlo, in casa ha avuto un rendimento altalenante, conseguendo 4 vittorie delle quali 2 da 3 punti (con Noci e Recanati) e due al tiebreak (Copertino e Monte San Giusto) e 5 sconfitte, tutte per 0-3 contro Castelbellino, Oria, Jesi, Cerignola e Mesagne.

Si attende con ansia la prima gara della fase eliminatoria regionale per l’under 16 contro l’Appia Project di Mesagne venerdì 15 alle 19 al PalaAngiulli. A seguire sabato 16, ore 18:30, la serie D è impegnata a Santeramo e domenica 17, full immersion nella mattinata al Pala Angiulli con ben tre gare: si parte alle ore 9 con la gara di seconda divisione tra Zero5 ed Agos Gioia, a seguire due gare del l’under 13 di Gianni Deligio con Putignano e Polignano a Mare alle ore 11 ed alle ore 12. L’under 13 ha gia esordito con due vittorie contro Polignano (2-1) e Conversano (2-0).