B2F, Zero5 Castellana Grotte: si riprende al PalaGrotte contro Corridonia

117

allenamento zero5 castellana grotte

Ecco tutto ciò che c’è da sapere

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Ripresa delle attività, eccezionalmente al PalaGrotte, sabato 5 gennaio, alle ore 19:30. In programma per l’undicesima giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H, lo scontro al vertice tra Zero5 Castellana Grotte e Corplast Corridonia (Macerata), terze in classifica appaiate a 23 punti.

Come detto, teatro di questo nuovo scontro diretto sarà il PalaGrotte per problemi tecnici all’impianto di via Rosatella. Un incontro di cartello per la Zero5, mentre la capolista Castelbellino (30) ospita Recanati (10), la vice-capolista Oria (24) si reca a Giulianova (13) e l’inseguitrice Copertino (20) riceve Offida (17).

Come la Zero5, la prossima avversaria ha vinto otto gare su dieci, rimediando le due sole sconfitte nelle ultime due giornate (a Castelbellino ed in casa al tiebreak con Copertino). Fuori casa ha sempre vinto, tranne che con la capolista. La Zero5 in casa finora ha ceduto un solo punto (3-2 con Offida).

La società marchigiana lo scorso campionato ha chiuso a soli due punti dai playoff e quest’anno ci riprova con determinazione. Confermato il tecnico Maurizio Marega, l’assistente Luana Ciampechini ed i punti di forza della scorsa stagione: la schiacciatrice Sofia Bianchella, che viaggia con una media di quasi 15 punti a partita e la centrale Beatrice Pettinari molto prolifica con una media di 10 punti a partita.

L’organico è stato integrato con giocatrici di categoria superiore, come la palleggiatrice romana Flavia Gemma, il libero Marzia Mercanti e la schiacciatrice Valentina Fedeli che ad oggi risulta la giocatrice più produttiva con una media di quasi 17 punti a partita. A queste atlete sono state affiancate due giocatrici che si stanno alternando nel ruolo di opposto: la padovana Beatrice Francescon e la pugliese Patrizia Pagano, reduce dalla promozione in B1 con il Modica, con la Grotte Volley ai tempi della serie C. Roster completato con Maddalena Micheletto, una giovane centrale piemontese che ha ben dimostrato il proprio valore attestandosi sull’invidiabile media di 10 punti a partita. Infine dalle giovanili aggregate Freddo (secondo libero), Compagnucci, Ventrone, Serafini, Marignani, Riganelli.

Una compagine quadrata, come si può desumere dalle medie a doppia cifra di quasi tutte le componenti e molto ben gestite dalla valente palleggiatrice Gemma, “si, ottima palleggiatrice e squadra completa”, conferma mister Ciliberti, tecnico Zero5, “nelle ultime due gare hanno perso, ma a Castelbellino hanno lottato e poi hanno perso in casa con Copertino che, secondo me, è la rivelazione del campionato. Vorranno riscattarsi. Sarà una partita importantissima sia per noi che per loro. Le due squadre si equivalgono per i risultati ottenuti, oltre che per il punteggio e quindi sarà una bella partita dall’alto contenuto tecnico ed aperta a qualsiasi risultato”.

Riprendono anche le attività del settore giovanile con la serie D impegnata ad Altamura nel giorno dell’Epifania alle 18:30; l’under 14 venerdì 4 gennaio al PalaAngiulli alle ore 17 contro Turi; l’under 16 a Putignano contro la diretta inseguitrice, domenica mattina alle ore 11.