Azienda di Galatina perde 500.000 euro e denuncia la banca

GALATINA – Un’azienda di Galatina impegnata in attività di ricerca e sviluppo per la produzione di antiossidanti naturali privi di solventi chimici, ha presentato ricorso contro uno dei primari istituto di crediti italiani. L’azienda ha denunciato in Procura, per gli elevati tassi di interesse applicati sui rapporti, il direttore generale e alcuni funzionari dell’istituto di credito ai quali la società da anni si rivolgeva con fiducia. Il pubblico ministero ha riconosciuto che i tassi erano usurai, e li ha rinviati a giudizio anche per estorsione.

La banca aveva convinto l’amministratore della società a sottoscrivere un’assicurazione che in realtà si è rivelata essere un contratto di “interest rate swap” che, a detta dei promotori, avrebbe consentito alla ditta di gestire l’impatto dell’andamento dei tassi di mercato sugli oneri finanziari derivanti dalle proprie posizioni debitore. In realtà, come avrebbe appreso il cliente a proprie spese, si trattava di un’operazione finanziaria estremamente rischiosa che peggiorava però ulteriormente la situazione finanziaria dell’azienda, tanto che l’esposizione ammonta a circa 500mila euro, cui devono esserne aggiunti altrettanti, fra importi già versati e commissioni occulte percepite dalla banca. Tutto questo fino a quando l’azienda si è rivolta al Tribunale di Lecce per essere tutelata. Intanto l’azienda, rimasta senza liquidità, non ha potuto far fronte ai pagamenti.

Quindi, a causa della burocrazia e dei tempi inaccettabili della giustizia, l’azienda è colpita anche da un procedimento esecutivo ai suoi danni per morosità nei confronti dell’istituto di credito che la società stessa individua come suoi usurai. Questo mese sarà messo in vendita all’asta l’immobile sede dell’azienda: se il bene dovesse essere acquistato, l’ammontare della vendita verrebbe incassato dalla banca e l’azienda si ritroverebbe senza una sede fisica. Un’azienda innovativa che nel corso degli ultimi 10 anni, ha effettuato notevoli investimenti in ricerca, nel settore delle biotecnologie, per la messa a punto di procedimenti di estrazione di antiossidanti naturali con una tecnologia innovativa, che fa uso di anidride carbonica (CO2) in condizioni sub o supercritiche al posto dei tradizionali solventi chimici tossico-nocivi. Inoltre le attività di ricerca sono state effettuate in collaborazione con importanti partner pubblici, quali l’Università del Salento ed il CNR ISPA (istituti di Lecce e Bari).

La tecnologia sviluppata consente l’estrazione di principi attivi da matrici solide o liquide ed il frazionamento degli estratti in diverse frazioni. Dal 2007 la Società è impegnata nella industrializzazione dei risultati ottenuti dalla ricerca e in particolare nello sviluppo del progetto del licopene biologico. Il licopene biologico trova immediata ed importante applicazione per la preparazione di integratori alimentari utili per la riduzione del rischio cardiovascolare, dell’osteoporosi e di alcune forme di tumore. Assieme ai suoi Partners, pubblici e privati, la Società prosegue nel suo impegno in attività di ricerca per la messa a punto di prodotti e di protocolli terapeutici per il trattamento di gravi patologie, quali quelle cardiovascolari.

Altre importanti applicazioni del licopene biologico riguardano il settore oftalmico e quello cosmetico. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si rivolge al Ministro dell’Interno e al Ministro della Giustizia, dato che è stato messo in vendita all’asta il bene della presunta vittima in concomitanza con un procedimento per usura nei confronti dei funzionari della banca, se invece non sia necessario predisporre un concreto meccanismo che consenta la sospensione delle procedure esecutive per i casi di usura in cui i presunti usurai ricorrano esecutivamente alla riscossione dei crediti.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Galatina

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

2 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

3 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

7 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

20 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

24 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter