Avanzi di Balera, Lamorivostri e From The Roots per la nuova settimana in musica del concept bar salentino

77

lamorivostri

ALEZIO (LE) – Dal 18 al 21 agosto nuovi live a El Barrio Verde di Alezio! La settimana in musica parte mercoledì 18 agosto gli Avanzi di Balera, con “Se Avanzo, Surgelatemi” saranno i protagonisti della serata live a El Barrio Verde di Alezio, per la serata retrò più moderna che ci sia.

A partire dalle ore 22:00, una scanzonata selezione tra musica che sa di muffa, sudore e luci al neon, dove Buscaglione incontra Bregovic e insieme cantano Disperato Erotico Stomp. Con gli Avanzi di Balera sul palco del Barrio il format “”Se Avanzo Surgelatemi”, studiato ad hoc per le pandemie mondiali, per non perderci di vista! In attesa di scongelarci e riabbracciarci calorosamente…la prima serata che piace anche alle nonne!

Venerdì 20 agosto una serata al femminile con Lamorivostri, un viaggio musicale di donne che dalla sicilia rivivono la poesia popolare, con Lavinia Mancusi, Monica Neri e Rita Tumminia, tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali.

Dalle 22sul palco il nuovo progetto per le tre musiciste che con questo lavoro danno voce e musica al repertorio tradizionale ma allo stesso tempo uniscono la propria esperienza artistica dando vita ad un viaggio musicale intenso ed originale dove la creatività prende forme ed espressioni diverse, dove contaminazione e tradizione camminano insieme unendosi in una nuova ed originale proposta che contraddistingue questo trio.

Un viaggio musicale di donne che rivivono nella poesia popolare, dove Rosabella Harbreshe di Sicilia rappresenta l’immagine di una ragazzina che si vede già grande che ama come la Cecilia come la Baronessa di Carini come una sposa, come chi aspetta l’amore che viene, come chi subisce l’amore perduto. Emblematico è il significato del senso di libertà di queste donne che hanno ispirato questo progetto musicale.

Rosabella che dà il nome al lavoro discografico è stato presentato in Auditorium Parco della Musica di Roma, selezionato al premio targhe Tenco 2015 sezione dialetto, selezionato al premio Alberto Cesa 2016 per Folkest. Premio Andrea Parodi 2016. In uscita Teresa di mare canti di donne e libertà in primavera 2017.

Sabato 21 agosto El Barrio Verde di Alezio torna ad ospitare una delle serate storiche del locale, “From The Roots”: un viaggio tra le radici della musica salentina con i musicisti più significativi della scena, in uno scambio corale di voci tra Don Rico, Papa Leu, La Marina, Dubin, Papa Massi, Rifle e Lu Mattune.

Dalle 22 sul palco va in scena l’appuntamento immancabile dell’agosto a El Barrio Verde. Anche quest’anno la musica roots Reggae ed il dub saranno protagonisti dell’Appuntamento. Dj Dubin selezionerà reggae, dancehall e dub music pescando brani sia vintage che nuovissime produzioni ma con sonorità sempre rivolte alla old School. Ad accompagnarlo nella danz saranno le voci di la Marina il meglio del reggae al femminile made in Salento; il rap di Rifle con il suo immancabile freestyle; la voce di Don Rico e Papa Leu, colonne portanti del reggae in Italia tra i fondatori del Sud Sound System; Papa Massi, ex voce della reggae band Working Vibes ma anche selecta ed mc’s fin dalla metà degli anni novanta e Lu Mattune, cantante salentino che mescola sonorità new roots, ragamuffin, dancehall, rap e funk.

Location: El Barrio Verde

C/o Parco Don Tonino Bello

Via Mariana Albina – Alezio (Le)

Start ore 22:00

Prenotazione obbligatoria al +39 389 1835888

NB: Se i posti prenotati non dovessero essere occupati entro le 22:00, la prenotazione si intenderà automaticamente disdetta.

INGRESSO LIBERO NEL RISPETTO DELLA VIGENTE NORMATIVA ANTICOVID: per accedere all’area dell’evento è necessario esibire il green pass.

I LIVE DI AGOSTO A EL BARRIO VERDE

– 7 agosto: JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE

– 11 agosto: Gabriele Poso Extended Quartet

– 13 agosto: WakeUp! Tetrixx Music Selection

– 18 agosto: AVANZI DI BALERA

– 20 agosto: Lamorivostri

– 21 agosto: From The Roots

– 24 agosto: Italian Do It Better

– 28 agosto: Ainé live band

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/elbarrioverde7

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d’eccezione come Martha High & The Soul CookersBoosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell’Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All’Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un’esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.