Lecce

ASL Lecce: Studio Eribe, chemioterapia senza compromettere la qualità della vita

Curare il cancro in donne anziane senza perderci in qualità della vita: i buoni risultati prodotti dallo Studio osservazionale ERIBE

LECCE – Curare il cancro senza perderci in qualità della vita. E’ questo l’obiettivo dello Studio osservazionale ERIBE, ideato dalla dott.ssa Silvana Leo, Direttore dell’Oncologia Medica del “Vito Fazzi” di Lecce, e condotto in collaborazione con altri Centri Sperimentali Oncologici Italiani.

ERIBE è il primo studio prospettico su donne anziane con cancro mammario metastatico (MBC) sulle quali è stata condotta una Valutazione Geriatrica Multidimensionale (VGM) durante il trattamento con Eribulina – un farmaco che blocca la riproduzione cellulare e conduce inevitabilmente alla morte della cellula neoplastica stessa – e, per la prima volta, è stato valutato l’effetto del trattamento chemioterapico su tutti gli elementi, tecnicamente definiti items, che compongono la VGM, un programma formativo che integra Oncologia e Geriatria in un approccio multidisciplinare. Lo studio, proprio per questo, è stato portato avanti dal GIOGer (Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica), di cui la dott.ssa Leo è Presidente Nazionale.

Il trattamento – spiega la dott.ssa Leo – non ha impattato negativamente sulla qualità della vita. In seguito al trattamento con Eribulina si è verificata una variazione statisticamente significativa solo nella valutazione degli items IADL (attività strumentali della vita quotidiana) e GDS (depressione geriatrica): tutti gli altri items (Charlson Comorbidity Index, MMSE e MNA) e le cinque dimensioni del questionario EQ-5D (mobilità, cura di se stesso, attività abituali, dolore, ansia/depressione) non sono variati“. La scala IADL tiene conto di funzioni fisiche più complesse ed è costituita da un elenco di 8 attività funzionali complesse e per ciascuna di esse sono descritti 3 o più livelli di competenza. Le attività comprendono azioni quotidiane: usare il telefono, fare la spesa, cucinare, fare le pulizie di casa, lavare la biancheria, autonomia di trasporto, gestione indipendente della terapia farmacologica, autonomia nella gestione delle questioni economiche.

Lo Studio ERIBE – aggiunge Leo – ha messo in evidenza che la tollerabilità di Eribulina ha contribuito anche a preservare la qualità della vita e i parametri geriatrici che dovrebbero essere considerati nel processo decisionale in questo gruppo di pazienti“.

In sostanza, lo Studio dell’Oncologia del “Fazzi” mostra che un’attenta analisi dello stato di salute attraverso le scale di valutazione geriatrica può migliorare la gestione delle pazienti anziane con cancro mammario metastatico. Infatti, SIOG (Società Internazionale di Oncologia Geriatrica) e EUSOMA (Società Europea di Specialisti di carcinoma mammario) raccomandano fortemente l’impiego della Valutazione Geriatrica Multidimensionale in tutti gli studi dedicati alle pazienti anziane con MBC.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

4 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

4 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

5 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

6 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

10 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

14 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter