ASL Lecce, nuovi servizi Senologia del PTA di Nardò

60

mammografo senologia nardò

Si effettuano anche agoaspirato e agobiopsia

LECCE – Ecografie, mammografie e non solo. Per la salute delle donne, il Servizio di Senologia e Screening del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Socio Sanitario di Nardò offre molto di più. Dallo scorso mese di novembre, infatti, si possono eseguire ambulatorialmente anche gli esami specialistici di agoaspirato e agobiopsia, nei casi in cui è necessario completare l’iter diagnostico con un opportuno approfondimento. Ad occuparsene, insieme ai tecnici, infermieri e ausiliari sono i medici Daniele Borgia, Maria Luisa Raho e Daniele Sergi.
Scopriamo come funziona l’agoaspirato
L’agoaspirato mammario consiste nel prelevare con un ago sottile, di solito quello di una normale iniezione, cellule o liquido dalla lesione eventualmente individuata alla palpazione, alla mammografia o all’ecografia.

Non è necessaria alcuna preparazione particolare prima dell’indagine e anche il ricorso all’anestesia locale non è generalmente necessario, in quanto la procedura è ben tollerata. Come si procede? Con la sonda ecografica si individua la lesione e viene quindi scelto il punto d’ingresso dell’ago. La cute viene disinfettata e il prelievo ha inizio: l’ago progredisce, sorvegliato in tempo reale dalla sonda ecografica. Quando la lesione viene raggiunta, comincia l’aspirazione e successivamente il materiale cellulare così ricavato viene preparato per l’invio al laboratorio di Anatomia Patologica, che provvederà a definire la natura della lesione attraverso l’esame al microscopio del prelievo. La zona cutanea viene quindi detersa, disinfettata e medicata con un piccolo cerotto.

Agobiopsia: basta un quarto d’ora

L’agobiopsia, a differenza dell’agoaspirato, è leggermente più invasiva, avviene sempre sotto guida ecografica e consente in anestesia locale di prelevare con un ago cavo, attraverso la pelle, campioni di tessuto da sottoporre all’esame istologico, con la possibilità di stabilire se la lesione è di natura maligna o benigna. Di norma si esegue in seguito a mammografie ed ecografie che hanno evidenziato lesioni sospette, formazioni tumorali oppure a un esame citologico che ha lasciato un certo grado di incertezza sulla diagnosi finale.

L’esame dura 15 minuti circa e al termine vengono applicati steril-streep ed una borsa di ghiaccio secco per accelerare l’assorbimento degli eventuali ematomi e alleviare la sensazione dolorosa. La persona può tornare subito dopo alla propria abitazione ed è consigliato un periodo di riposo di alcune ore.

Dove e quando fare l’esame

Gli agoaspirati e le agobiopsie vengono effettuati dal dr. Daniele Sergi, Responsabile dello Screening della ASL di Lecce, ogni venerdì mattina presso lo stesso servizio di Senologia del PTA di Nardò. Le prenotazioni possono essere effettuate personalmente, previa presentazione della documentazione, il giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13 (per informazioni telefonare allo 0833.568381).