BARI – Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari-Puglia Culture, Art, la celebre commedia di Yasmina Reza, diretta e interpretata da Michele Riondino sarà in scena al Teatro Piccinni domani, mercoledì 14, e giovedì 15 gennaio (ore 19.30), sabato 17 gennaio (ore 20) e domenica 18 gennaio (ore 18).
Nell’ambito della tappa barese, giovedì 15 gennaio, alle ore 14.30, Michele Riondino incontrerà i detenuti della Casa Circondariale di Bari che partecipano al laboratorio organizzato nell’ambito della Stagione del Comune di Bari: un momento di dialogo e condivisione culturale che sottolinea il valore sociale del teatro. All’incontro, condotto da Damiano Nirchio, interverrà Giulia Delli Santi, dirigente di Puglia Culture.
In Art, la riflessione sull’arte contemporanea diventa il pretesto per un’indagine spietata e ironica sull’amicizia, sulle sue fragilità e sulle dinamiche di potere che la attraversano. In scena, accanto a Michele Riondino, Daniele Parisi e Michele Sinisi, in una produzione firmata da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro e Argot Produzioni. Uno spettacolo divertente e amaro, che alterna comicità e crudeltà, capace di far ridere il pubblico “a denti stretti”, mentre sotto la superficie leggera del teatro borghese emergono nevrosi, risentimenti e malinconie profonde.
La vicenda prende avvio da un gesto apparentemente innocuo: Serge acquista un quadro completamente bianco per una cifra esorbitante. Quel dipinto – giudicato da Marc “una merda” – diventa il detonatore di un feroce regolamento di conti tra tre amici, rivelando ipocrisie, rivalità e debolezze, fino a mettere in crisi l’equilibrio stesso del loro rapporto. Interpretata nel tempo da attori come Jean-Louis Trintignant, Fabrice Luchini, Albert Finney e Tom Courtenay, Art è oggi considerata la commedia francese contemporanea più recitata al mondo e continua a interrogare il pubblico sul senso dell’arte e delle relazioni umane.
Info: https://www.pugliaculture.it/spettacolo/art/
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X