Apulia Film Forum, il Comune di Castellana Grotte tra i partner

69

apulia film forum

I dettagli

Castellana Grotte (BA) – Presentata a Bari la nona edizione dell’Apulia Film Forum che si svolgerà a Monopoli dall’11 al 13 ottobre 2018. Il Forum, che si pone come obiettivo favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia, è realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission, con il Patrocinio di Eurimages e in collaborazione con il Comune di Monopoli, il Comune di Alberobello, il Comune di Castellana Grotte, Pugliapromozione e Aeroporti di Puglia.

L’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, rappresentata dall’Assessore alla Cultura Vanni Sansonetti, era presente alla conferenza di presentazione del forum. Nel programma dell’iniziativa, che vede il Comune di Castellana e Grotte di Castellana quali partner, sono previsti per i produttori cinematografici partecipanti dei tour di presentazione del territorio nei quali è prevista una visita alle Grotte e nel centro storico di Castellana.

Sabato 13 Ottobre, nel pomeriggio, i produttori cinematografici saranno accolti dall’Amministrazione Comunale e dal CdA delle Grotte di Castellana per una visita al sito carsico. A seguire alle 18.00 i prestigiosi ospiti saranno accolti all’interno del Palazzo Municipale, notoriamente tra i più belli della Città Metropolitana di Bari, per poi procedere ad un giro nel centro storico che prevede la visita alla chiesa di San Francesco con le opere di Fra’ Luca Principino, piazza Nicola e Costa, la chiesa del Purgatorio con le opere di Vincenzo Fato, la chiesa Madre con le opere di Aurelio Persio ed infine Largo San Leone Magno dove gli operatori saranno accolti dalla banda cittadina alla presenza di esponenti delle locali Confraternite ed una degustazione di prodotti tipici enogastronomici castellanesi.

Avanti così – ha dichiarato il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo – il nostro impegno è quello di ricercare sinergie con tutti i soggetti che promuovono la Regione Puglia al fine di mettere sempre più in evidenza la nostra città, il nostro territorio, le nostre meravigliose Grotte. Un impegno che porteremo avanti sempre grazie allo spirito di squadra che dall’inizio del nostro mandato abbiamo sempre mostrato”.

Vogliamo far conoscere il nostro territorio al fine di aprirlo alle produzioni cinematografiche d’eccellenza con l’obiettivo di promuovere la nostra cultura e le nostre tradizioni – ha dichiarato l’Assessore Vanni Sansonetti a margine della presentazione – Castellana e le sue Grotte grazie a questa collaborazione con Apulia Film Commission potrebbero diventare set per film che faranno girare le immagini delle nostre bellezze in tutto il mondo”.