Appello alle bambine e ai bambini di Bari: una lettera per i nonni della città nella busta della spesa consegnata dai volontari del welfare

76

appello per lettere e messaggi bambini rivolti a persone sole - locandina

I dettagli

BARI – Nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria, cui il sistema del Welfare della città di Bari, sotto la guida dell’assessorato comunale, sta dando una risposta di vicinanza, assistenza e solidarietà costante, l’assessora Francesca Bottalico ha lanciato un nuovo appello alla città. Questa volta la chiamata è rivolta ai più piccoli che in queste giornate difficili sono a casa con le loro famiglie e costretti a stare lontani dagli altri contesti quotidiani (scuola, attività sportive, amici e parenti): alle bambine e ai bambini della città è stato chiesto un gesto di solidarietà nei confronti delle tante persone sole che, in questa particolare situazione di emergenza, rischiano di sentire maggiormente la condizione di solitudine.

Così i bambini di Bari potranno scrivere un messaggio, una poesia o una letterina che i volontari stamperanno e inseriranno nelle buste della spesa o di altri materiali che vengono consegnati ogni giorno alle persone anziane in isolamento domiciliare.

In questi anni abbiamo imparato che la solitudine tante volte può essere più dolorosa di una patologia – spiega Francesca Bottalico -, ed è il motivo per cui stiamo cercando di rispondere alle tante richieste di attenzione e ascolto, che questa emergenza ha purtroppo amplificato, anche con mezzi alternativi, come i messaggi o le lettere dei bambini. In questa fase è indispensabile prenderci cura delle persone più fragili, offrendo loro non solo beni materiali ma anche una piccola carezza. Ci sono tanti anziani soli che non possono vedere i loro nipoti o che purtroppo non ne hanno affatto. Viceversa ci sono tanti bambini che non hanno più i loro nonni e che quindi in questi giorni, in cui hanno qualche ora libera in più, magari possono occuparsi dei nonni della città. Una sorta di adozione a distanza, che può regalare un sorriso e, perché no, la nascita di un nuovo legame, che al momento può racchiudersi soltanto in un abbraccio virtuale. Questa è la nostra idea di comunità, dove ci si prende cura gli uni degli altri, nei momenti di difficoltà e in quelli più felici.

Sono contenta che, già dopo qualche ora, siano arrivati tanti messaggi. Saranno consegnati a domicilio con tutto l’amore e l’entusiasmo che i volontari stanno donando ai nostri concittadini“.

È possibile partecipare all’iniziativa inviando messaggi e lettere all’indirizzo f.bottalico@comune.bari.it.