Aperte le iscrizioni per il Short Contest video a tempo indetto da Apulia Web Fest

65

aree a rischio erosione costiera in puglia

Nel corso dei tre giorni del festival, dal 17 al 19 maggio, le troupe in gara avranno 50 ore di tempo per realizzare il miglior spot che sappia raccontare la città di Terlizzi

TERLIZZI (BA) – Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione allo Short Contest a tempo indetto dall’Apulia Web Fest – audiovisual peace and food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, che si terrà dal 17 al 19 maggio a Terlizzi.

Organizzato dal Comune di Terlizzi, in collaborazione conl’Associazione Culturale Morpheus Ego, l’Apulia Web Fest è patrocinato da Apulia Film Commission, Mibac e Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzie ha come direttore artistico Michele Pinto.

L’Apulia Web Fest è concepito in un’ottica di valorizzazione della produzione filmica digitale, con sei categorie di concorso, basato sul concetto della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie, e proteso alla valorizzazione del territorio.
Inserito all’interno dell’ampio circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie che, ogni anno, da gennaio a dicembre, decreta la migliore produzione filmica della rete al mondo, l’Apulia Web Fest annovera anche uno Short Contest a tempo da svolgersi nel corso della tre giorni della manifestazione.

Il bando dello Short Contest a tempo è rivolto a tutte le troupe cinematografiche indipendenti, anche a coloro che sono già iscritte al Festival in qualità di concorrenti in una delle sei categorie di gara, che vorranno di cimentarsi in una gara di produzione filmica a tempo.
Nel corso dei tre giorni del festival, dal 17 al 19 maggio, infatti, le troupe che si iscriveranno al Contest avranno 50 ore di tempo per realizzare il miglior spot che sappia raccontare la città di Terlizzi, dando particolare rilevanza alla vivibilità della città e del territorio e alle bellezze artistico-monumentali.

A tutte le troupe cinematografiche candidate al Contest, nel primo giorno del Festival, il 17 maggio, sarà data l’opportunità di effettuare gli opportuni sopralluoghi della città di Terlizzi per la realizzazione di un prodotto filmico finito, della durata massima di 3 minuti, (con opportuno montaggio completo di titoli di testa e di coda, che saranno forniti dall’organizzatore del Festival, e colonna sonora) da consegnare entro le ore 11.00 del 19 maggio, ultimo giorno di Festival.
Il vincitore dello Short Contest, che assegnerà un premio in denaro pari a €300,00, sarà decretato in occasione della cerimonia finale di premiazione nella stessa serata di domenica 19 maggio.

Il Bando
Apulia Web Fest Short Contest
Premio in palio: €300,00

1)Per iscriversi al Contest è indispensabile inviare una mail all’indirizzo: shortcontest@apuliawebfest.it
2)Nella mail è necessario indicare il nome della troupe che si iscrive al concorso.
3)Le troupe possono essere formate anche da una sola persona.
4)Le troupe iscritte al Contest devono presentarsi il giorno 17 maggio all’inaugurazione dell’Apulia Web Fest(previsto alle ore 9.00 presso il Cortile della Ex Parrocchia Immacolata di Terlizzi).
5) Dal momento dell’inizio dei lavori del Festival, le troupe hanno a disposizione 50 ore per girare, montare e inserire colonna sonora al filmato girato.
6) Il prodotto filmico non deve superare i 3 minuti di durata e deve concentrarsi sulla vivibilità della città e del territorio e alle bellezze artistico-monumentali di Terlizzi.
7) È possibile utilizzare solo musica free royalty per la colonna sonora e immagini girate personalmente in loco.
8) L’organizzazione del Festival fornirà le liberatorie necessarie per la cessione dei diritti di immagini delle comparse coinvolte nel video girato, titoli di testa e di coda da inserire nei video.
9) Alle ore 11.00 di domenica 19 maggio gli spot vanno consegnati all’organizzazione del Festival.
10) Il vincitore sarà proclamato durante la serata di premiazione del 19 maggio.

Per informazioni, rivolgersi all’associazione culturale Morpheus Ego morpheusego@gmail.com

L’Apulia Web Fest è ideato e organizzato dal Comune di Terlizzi, in collaborazione con l’associazione culturale Morpheus Ego, Curiosity Studio e Web Artist United.
Si avvale del patrocinio di Apulia Film Commission, MiBAC, Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Festival partner: “Webseries World Cup”, Miami Web Fest, Asia Web Awards, Caorle Independent Film Festival, New Zealand Web Fest, New Jersey Web Fest, London Short Series Festival, Realist Web Fest di Mosca.

Per la Young Jury, si avvale della collaborazione delle scuole: Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, Liceo scientifico e artistico “Galileo Galilei” di Bitonto, l’I.I.S.S. “Volta- De Gemmis” di Bitonto, l’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” di Corato.
In partnership con: BGeek, Murgia Slow Travel, Accademia Culturale Vitale Giordano, Tamborey, Vamp Music Academy, Mediagroup.

Media partner: Teleregione, Ruvesi.it, LiveNetwork.it, Diari di Cineclub, Sci-fi Pop Culture.

Associazione Culturale Morpheus Ego
Via Caduti di tutte le guerre, 22
70037 Ruvo di Puglia (BA)
Tel 349 85 83 086
email: morpheusego@gmail.com

Sito ufficiale dell’evento
https://www.apuliawebfest.it/
Press Mail: press@apuliawebfest.it