Anteprima del Bari Brasil Film Fest con Terra em Transe di Glauber Rocha

110

terraemtranse0

Appuntamento per domani alle ore 20.30

BARI – Al via domani con un prologo speciale al Cineporto di Bari la quarta edizione del Bari Brasil Film Fest, organizzato dall’associazione culturale Abaporu e in programma fra Bari e Matera dal 4 al 20 ottobre. Alle 20.30 sarà proiettato Terra em Transe (Terra in Trance) di Glauber Rocha, uno dei film simbolo di Cinema Novo, movimento artistico che negli anni Sessanta ha provato a cambiare le cose al grido di arte, utopia e rivoluzione. Glauber Rocha ne è l’esponente più importante e tra i fondatori: Terra em Transe (1967) è uno dei suoi capolavori. In una città immaginaria chiamata Eldorado, il poeta patriota e di sinistra Paulo Martinez accetta di collaborare con il padrone di un’emittente televisiva per contrastare l’invadenza degli americani, ma scopre di aver favorito inconsapevolmente un colpo di Stato (allusione al colpo di Stato militare del 1964).

Tormentato e convinto di avere in buona fede fatto il gioco dei nemici del popolo, inneggia ancora una volta alla rivolta, ma con tragiche conseguenze.

Introduzione a cura di Luigi Abiusi, critico letterario e cinematografico, direttore e fondatore di Uzak, trimestrale di cultura cinematografica e selezionatore per la Settimana della Critica alla Mostra del cinema di Venezia.