Andy Warhol a Vieste, dal 23 marzo al 30 settembre 2024

78

Oltre 40 opere originali firmate in mostra al Castello Svevo Aragonese

VIESTE – Andy Warhol a Vieste è la mostra antologica, proposta dal Comune di Vieste, con il Patrocinio della Regione Puglia, prodotta e curata dalla Galleria Deodato Arte e Giuseppe Benvenuto in collaborazione con il Polo Culturale.
Di questa esposizione dedicata al padre della Pop Art, dal 23 marzo al 30 settembre 2024, faranno parte oltre 40 opere originali, molte delle quali provenienti da mostre museali.

Andy Warhol a Vieste ripercorre la carriera del leggendario artista, icona indiscussa del mondo dell’arte: poliedrico, eccentrico, non ha mai temuto il giudizio dei critici e ha saputo portare l’arte in una nuova dimensione, quella popolare. Con la sua ricerca incessante, alimentata dalle sue stesse ossessioni e da un’innata vena artistica, Warhol ha elevato ad opera d’arte l’oggetto più comune, ha messo a nudo il potere del consumismo e ha svelato il potere del colore pop.
Infine, è diventato lui stesso opera d’arte, un mito destinato a vivere per sempre.

In mostra una curata selezione di opere evidenzia l’assoluta attualità, a decenni di distanza, di temi e soggetti.
Protagonista assoluta l’imponente opera dedicata a Marilyn Monroe, firmata in originale e esposta in numerose mostre museali: omaggio alla sua musa senza tempo.
In mostra anche le 10 inconfondibili “Campbell’sSoup”, appartenenti al secondo portfolio prodotto nel 1969 e pubblicate sul catalogo ragionato ufficiale dell’artista.
Ricordiamo “Drag Queen” la serigrafia tratta dalla celebre serie Ladies and Gentlemen del 1975, 10 fotografie realizzate per il direttore della rivista Interview Bob Colacello, che raffigurano delle drag queen del locale notturno di Hell’s Kitchen a New York;Il Mao, opera controversa realizzata nel 1972 in edizione limitata partendo dall’immagine tratta dal famoso “Libretto rosso”.

Pittore, grafico e regista, nato artisticamente a NY, dove ha iniziato a lavorare come grafico pubblicitario per Vogue, Glamour e Harper’s Bazar, ottenendo subito ampi consensi, Andy Warhol fu un artista a tutto tondo, e il più grande fautore del concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’opera d’arte. Dopo le prime mostre negli anni’50, l’eclettico artista iniziò a realizzare le sue prime serigrafie intorno al 1962, scegliendo come soggetto i personaggi dei fumetti, i prodotti commerciali e le icone del suo tempo.  Desideroso di dedicarsi ad un progetto più ampio, nel 1962 Andy Warhol fondò la Factory, uno studio in cui i collaboratori dell’iniziatore della pop art producevano le serigrafie, ma anche un punto di ritrovo per artisti superstar come Jean-Michael Basquiat e Keith Haring. Curioso si cimentò anche nel mondo della musica, come finanziatore  del primo disco dei Velvet Underground  e dell’editoria, come produttore televisivo della Andy Warhol’s TV.

Dichiarazione del Sindaco di Vieste:
La mostra antologica “Andy Warhol a Vieste”, in esposizione presso il Castello Svevo Aragonese e frutto della collaborazione con la Galleria Deodato Arte e Giuseppe Benvenuto, offrirà ai nostri cittadini e ai visitatori la possibilità di ammirare oltre 40 opere originali di uno dei più grandi artisti del XX secolo. Warhol ha influenzato profondamente il mondo dell’arte e siamo orgogliosi di rendere omaggio alla sua genialità qui a Vieste. Dal 23 marzo al 30 settembre 2024, un occasione da non perdere.

Dichiarazione dell’Assessora alla Cultura:
La mostra “Andy Warhol a Vieste” rappresenta un’ opportunità straordinaria per immergersi nell’ universo artistico di un vero e proprio visionario. Le opere esposte ci trasportano attraverso la carriera eclettica e innovativa di Warhol, mostrandoci la sua capacità di trasformare oggetti comuni in capolavori e di esplorare temi ancora attuali a distanza di decenni. Sono particolarmente emozionata per l’opportunità di ammirare in prima persona opere iconiche come la dedica a Marilyn Monroe e le celebri “Campbell’s Soup”. Invito tutti gli amanti dell’arte a visitare questa straordinaria mostra che si terrà al Castello Svevo Aragonese di Vieste dal 23 marzo al 30 settembre 2024. Inoltre, è importante sottolineare che sia la mostra su Andy Warhol che quella su Oliviero Toscani saranno gratuite fino al 30 aprile, mentre per le scolaresche la gratuità proseguirà per tutto il periodo di esposizione. Vogliamo garantire che questi importanti messaggi culturali raggiungano soprattutto le giovani generazioni, costruttori, anche mediante l’arte e la creatività, di futuro.

Andy Warhol a Vieste
Sede: Castello Svevo Aragonese, Piazza Castello, Vieste (FG)
Durata: 23 marzo – 30 settembre 2024

Orari del Castello Svevo Aragonese e della mostra:

MARZO – APRILE – MAGGIO
Sabato
16 – 20
Domenica
10 – 13

PER IL WEEKEND DI PASQUA
Venerdì
16 – 20
Sabato
10 – 13

GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE
Dal lunedì al venerdì
18,00 – 22,00

L’INGRESSO ALLE MOSTRE DI ANDY WARHOL E OLIVIERO TOSCANI, SARA’ GRATUITO PER TUTTI FINO AL 1 MAGGIO 2024

Costo del biglietto unico che include i seguenti benefici a partire dal 2 maggio
MOSTRA DI ANDY WARHOL + MOSTRA DI OLIVIERO TOSCANI

• Intero: 13 euro
• Ridotto Residenti, Over 65 e giovani dai 14 ai 18 anni: 5 euro
Ridotto per gli studenti universitari: 5 euro
Ridotto per gruppi composti da un minimo di 15 persone: 5 euro
Ridotto per il personale delle Forze dell’Ordine: 5 euro

Gratuito:

– per i bambini fino ai 14 anni non compiuti;
– tutte le scolaresche, con previa prenotazione;
– docenti, solo se accompagnano le scolaresche;
– per persone con disabilità e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza sociosanitaria;
– per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante l’esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, anche per visite propedeutiche all’accoglimento di singoli o gruppi (l’ingresso gratuito è quindi esteso a tutte le occasioni legate all’attività professionale, comprese quelle di carattere formativo);
– per i giornalisti.

Prenotazione gruppi: viestepoloculturale@gmail.com
Prevendita: maggiorazione di 1 euro sul costo del biglietto per chi lo acquista online.

Servizio biglietteria
Polo Culturale
+39 353 4299517

GalleriaDeodatoArte
Deodato Arte è un brand che racchiude gallerie d’arte con sedi a Milano, Roma, Porto Cervo, Chia, Pietrasanta, Courmayeur, Padova, Bruxelles e St. Moritz. Dal 2010 propone artisti moderni e contemporanei di fama internazionale quali Andy Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst e Banksy con un forte focus rivolto alla cultura Pop, Street e Urban, cui sono state dedicate mostre monografiche e collettive con artisti come Romero Britto, Takashi Murakami, Mr.Brainwash. Deodato Arte, oltre a seguire mostre e progetti interni, crea sinergie con musei, brand dinamici e partecipa a fiere nazionali e internazionali. La galleria Deodato Arte opera in modo multimediale anche tramite il mondo web:www.deodato.com, un esclusivo e-commerce per i collezionisti e i social network costantemente aggiornati.