Anche in Puglia la Competizione Nazionale dei Laboratori Students Lab

134

locandina competizione nazionale 2017

25-26-27 ottobre 2017 – Centro commerciale Santa Caterina Mongolfiera, Str. Santa Caterina, 19, 70126 Bari

BARI – Nei giorni 25-26-27 Ottobre avrà luogo la Competizione Nazionale dei Laboratori Students Lab, che coinvolgerà le scuole di tutto il territorio nazionale: Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia.
L’evento principale del progetto Students Lab avrà luogo nella splendida città di Bari, precisamente presso il centro commerciale Mongolfiera Santa Caterina, un’ importante realtà della città, centro di pura aggregazione per i cittadini e cuore dell’imprenditoria dove poter manifestare al meglio lo spirito imprenditoriale dei giovani in gara.

All’evento prenderanno parte i migliori laboratori d’impresa (.biz), di comunicazione (.com), di innovazione tecnologica (.tech) e di organizzazione eventi (.org) selezionati alle Competizioni Regionali tenute durante l’anno scolastico 2016/2017 su tutto il territorio nazionale.

Durante la Competizione le mini-imprese, coinvolte in attività laboratoriali di cultura d’impresa, illustreranno le proprie idee imprenditoriali ad una giuria qualificata (manager aziendali, esponenti delle istituzioni, giornalisti), con lo scopo di far emergere le proprie qualità.
La giuria valuterà i laboratori presenti e per ogni categoria decreterà e premierà la migliore mini-impresa.

Orari della manifestazione:
Mercoledì 25 ottobre – dalle ore 14 alle ore 18
Giovedì 26 ottobre – dalle ore 10 alle ore 18
Venerdì 27 ottobre – dalle ore 10 alle ore 16

Students Lab è un percorso che coinvolge ogni anno 20.000 studenti e 400 Istituti in tutta Italia, favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l’apprendimento collaborativo attraverso attività laboratoriali, destinate a studenti di diverse fasce d’età.
L’associazione Students lab è accreditata dal Miur quale soggetto esterno al fine di collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
I percorsi Students Lab mirano a promuovere lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità tra i più giovani, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali e si declinano in quattro linee di Competizione, di seguito indicate:

– .biz, Laboratorio d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, dalla business idea alla commercializzazione del prodotto/servizio.
– .com, Laboratorio di comunicazione: permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360 gradi, sviluppando competenze in giornalismo, organizzazione eventi e pubblicità.
– .tech, laboratorio di innovazione tecnologica: dedicato alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, fino alla robotica.
– org. Laboratorio di organizzazione eventi: promuove la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee attraverso attività laboratoriali che coinvolgono gli studenti nella realizzazione di un evento reale.
Per ulteriori informazioni: media@studentslab.it – www.studentslab.it