Anche a Bari #SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione aperta

45

logo Bari

Gli appuntamenti in programma

BARI – In occasione della seconda Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta #SAA2018, il Comune di Bari promuove due iniziative di divulgazione aperte al pubblico.

Gli eventi, organizzati con il supporto dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, rappresentano per l’amministrazione comunale un’opportunità per coinvolgere i cittadini baresi sulle tematiche della partecipazione, della trasparenza, dei dati aperti e dell’innovazione digitale, con un focus sui progetti di innovazione tecnologica e sulle attività in cantiere nell’ambito dell’Agenda Digitale.

Cogliamo questa opportunità sollecitata dal Governo – commenta l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio – per consolidare il nostro impegno a costruire la cultura dell’open government aprendola sempre più alla cittadinanza. Lo abbiamo fatto promuovendo la partecipazione dei cittadini alla stesura dell’Agenda digitale del Comune e con l’utilizzo dei primi cluster dei servizi digitali, quello dei Demografici e quello del Sistema informativo territoriale. Come pure sul fronte delle applicazioni mobili per il trasporto, con l’estensione dei servizi di Baridigitale, una delle prime App per acquistare ticket per la sosta e biglietti per viaggiare sugli autobus. Adesso siamo al lavoro per estendere i servizi online della piattaforma egov.ba.it anche ad altri ambiti, quali Tributi, Sportelli edilizia e Commercio. Il tutto garantendo l’aderenza dei servizi comunali agli standard normativi e tecnici nazionali, ad esempio con l’adozione del sistema di identità unica nazionale SPID per accedere ai servizi, o del sistema di pagamenti nazionale PAGOPA. Invito tutti i cittadini a partecipare alle due iniziative organizzate per la prossima settimana, per rendersi conto del lavoro svolto fin qui e dei prossimi obiettivi condivisi del nostro impegno”.

Questi gli appuntamenti in programma, per partecipare ai quali è necessario registrarsi sulle pagine di seguito indicate:

5 febbraio

La Gestione dei Dati: da obbligo normativo a opportunità di sviluppo

Centro Polifunzionale Studenti (Palazzo ex Poste) | piazza Cesare Battisti, 1 | ore 9-13 L’evento, promosso e organizzato dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dal Comune di Bari, da INPS Direzione regionale Puglia e da AICA Puglia, prevede un confronto tra le istituzioni, gli esperti e i portatori di interesse del territorio sul valore dei dati, le politiche e le strategie di gestione degli stessi anche alla luce delle esigenze di trasparenza, sicurezza e privacy.

9 febbraio

Settimana dell’Amministrazione Aperta

Università degli Studi di Bari, Salone degli Affreschi | piazza Umberto I, 1 | ore 15- 19

Durante la giornata verranno presentati i nuovi Dataset pubblicati sul portale Open Data del Comune di Bari.

L’evento verrà divulgato anche sul sito http://open.gov.it/saa/ e promosso sui social con hashtag #saa2018 e @opengovitaly.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità di iscriversi gratuitamente a corsi online Cisco Academy sulle tematiche delle Smart city e dell’Alfabetizzazione informatica (corsi messi a disposizione dell’Accademia del Levante). Gli iscritti, al termine del corso e dopo il superamento di un esame finale online, riceveranno un certificato Cisco Academy.