Anche a Taranto la 70a Giornata Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro

74

manifesto 70a giornata anmil

Il presidente Anmil Emidio Deandri. “Domenica comunicheremo i dati degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali a Taranto e provincia nei primi 8 mesi del 2020. Si apra un confronto sul territorio”

TARANTO – Domenica 11 ottobre l’ANMIL celebra in tutta Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 70ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

Dopo una decina di anni di assenza dal capoluogo, quest’anno la Sezione territoriale ANMIL organizza la manifestazione provinciale a Taranto, con un programma che, in ossequio alle disposizioni Anti Covid-19, non prevede momenti di assembramento tra i partecipanti.

Domenica prossima si inizia alle ore 11.30 con la celebrazione, presso la Concattedrale “Gran Madre di Dio”, della Santa Messa in memoria di tutte le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, per poi proseguire, alle 12.15 in Piazza Borsellino, con la tradizionale deposizione di una corona di allora al Monumento alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

Annunciando l’evento Emidio Deandri, Presidente territoriale ANMIL Taranto, ha spiegato che «anche quest’anno l’ANMIL è in piazza in tutta Italia, pur nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19, per rimarcare che la salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per il futuro del nostro Paese e per le nuove generazioni, soprattutto in questo momento storico in cui l’incertezza e la preoccupazione per il futuro sono aumentate a causa della pandemia».

«Domenica, in occasione della nostra Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, – ha poi detto Emidio Deandri – renderemo noti i dati relativi agli incidenti sul lavoro e alle denunce di malattie professionali a Taranto e provincia nei primi otto mesi di quest’anno. Se in tutta Italia la pandemia ha ridotto significativamente le attività lavorative, qui soffriamo drammaticamente la drastica riduzione della produzione dello stabilimento Arcelor Mittal che ha messo in cassa integrazione migliaia e migliaia di lavoratori».

«In occasione di questa Giornata per le Vittime del Lavoro – ha concluso il Presidente dell’ANMIL Emidio Deandri – insieme al territorio vogliamo riflettere e programmare le azioni più efficaci da intraprendere per contrastare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Noi come ANMIL siamo pronti a fare la nostra parte e dare il massimo supporto per promuovere la cultura della prevenzione, ma questa lotta agli incidenti si vince solo operando tutti con un medesimo obiettivo: il rispetto della salute e della vita dei lavoratori».