Altamura, il 10 marzo “The Big B’s” con Janoska Ensemble

32

Al Teatro Mercadante  un ensemble assolutamente fuori dall’ordinario per un concerto imperdibile

ALTAMURA – Domenica 10 marzo, alle  ore 19.30, sul palco del Teatro Mercadante di Altamura va in scena uno spettacolo unico nel suo genere: “The Big B’s” di  Janoska Ensemble.

Un ensemble assolutamente fuori dall’ordinario: gli Janoska – tre fratelli di Bratislava e il loro cognato Julius – imbracciano i loro strumenti per dare forma ad una sintesi creativa tra classica, jazz, pop e sonorità latine e tzigane. I talentuosi strumentisti che compongono lo Janoska Ensemble, tutti di formazione classica, hanno saputo andare oltre, creando un linguaggio e uno stile del tutto nuovi: lo Stile Janoska, appunto.

Musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Bartók, Bernstein, Brubeck. Ma anche brani degli stessi Janoska, oltre che loro arrangiamenti, un Blue Rondo à la Turk di Dave Brubeck e un tango di Piazzolla che vedrà la partecipazione di Arpád Janoska alla voce.

I talentuosi strumentisti che compongono lo Janoska Ensemble, tutti di formazione classica, hanno saputo andare oltre, creando un linguaggio e uno stile del tutto nuovi: lo Stile Janoska, appunto.

Nelle creazioni dei quattro talenti la base classica incontra altri generi creando variopinti contrasti con il jazz, il pop e le sonorità latine. Il risultato non è, tuttavia, un semplice mix di stili, ma piuttosto una sintesi creativa.

Un altro aspetto che contraddistingue lo Stile Janoska è l’atmosfera che i musicisti riescono a creare con il pubblico. «La nostra musica deve commuovere lo spettatore: questa è la cosa più importante per noi – rivela František Janoska – e ci riusciamo interpretando il materiale musicale in modo giocoso e gioioso. Lo Stile Janoska è molto più di un sound: è musica esperienziale che va ascoltata e vissuta dal vivo».

L’evento rientra nella Stagione Concertistica 2023/22024 del Teatro Mercadante.

Direzione Artistica Leonardo Colafelice

Prossimi appuntamenti:

21 aprile ’24 – “Le Quattro Stagioni” Laura Marzadori & I Solisti Lucani