“All human beings”, domani a Barletta la performance di danza di Flora Gargano

70

Sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, TeatroDanza propone un evento in collaborazione con Teatro Fantàsia di Barletta

BARLETTA – Domani, domenica 27 novembre 2022, alle ore 19.00, con replica alle ore 20.30, presso il Teatro Fantàsia, in via Imbriani 144, a Barletta si terrà lo spettacolo, “All human beings”, una performance di danza di Flora Gargano, insegnante e direttrice artistica ormai da più di dieci anni della scuola TeatroDanza di Barletta.

Uno studio sui diritti umani. Inclusione, sensibilità e rispetto si imparano fin da bambini, solo così si può costruire una comunità. “All human beings”, di cui il tema centrale saranno per l’appunto i diritti umani, vuole presentare rispetto e il valore di questi sono sempre alla base di una vita più serena e tranquilla.
La vita è un ring dove è necessario trovare l coraggio di difendere a gran voce i propri diritti. Siamo esseri umani rinchiusi nella propria unicità ed ogni diritto compone quel mosaico che ci rende liberi. Bisogna lottare, ci sei tu e l’altra parte di te. Una performance dove il corpo è sovrano.
“All human beings è uno studio che stiamo portando in scena e che potrebbe continuare ed evolversi. Può essere definito un work in progress in quanto abbiamo toccato diversi temi in maniera sottile, ma ognuno può essere uno spettacolo a sé. Come se ogni spettatore entrasse in una biblioteca e scegliesse un libro. In questa performance ogni anima del pubblico salirà sul palco e potrà ritrovarsi in un momento danzante.” Dice Flora Gargano, insegante e direttrice del TeatroDanza.

“All human beings ci ha fatto soffermare sull’importanza dei diritti, su quelli che già conoscevamo e altri che sottovalutavamo. Diritti che in molti calpestano e altri che seppur conoscendoli li ignorano. Abbiamo imparato che alle volte bisogna battersi per ottenerli e non solo standoli a guardare, perché sono li, stanno scritti, ma ciò non vuol dire che tutti li rispettino. Ed è per questo motivo per cui si dovrebbero conoscere e comprenderne il senso.” Commenta una delle allieve più veterane di TeatroDanza.

Ho deciso di affidare il primo spettacolo di danza all’interno del nostro teatro a Flora che ritengo una vera professionista del settore. Da anni lavoriamo in sinergia e questo sta portando in vita dei lavori unici nel loro genere. Si cerca di “sperimentare”, in modo da creare un “contenitore culturale” per l’intera cittadinanza. Il Teatro Fantàsia è aperto a qualsiasi gruppo che voglia organizzare un evento in linea con il nostro stile; infatti, abbiamo invitato tutti gli operatori culturali della città a proporre idee.” Commenta Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia.

Così TeatroDanza e Teatro Fantàsia, invitano la cittadinanza a partecipare all’evento, che cade non a caso, nella settimana della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le informazioni e le prenotazioni si possono chiedere direttamente al numero del teatro, 340 3310937