Alessano, nuovo appuntamento di “Armonia Kids”

8

Venerdì prossimo seminario online nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro di Alessano

ALESSANO (LE) – Venerdì 14 maggio (dalle 15 alle 17:30 su Google Meet – info e iscrizioni www.associazionenarrazioni.it – 3496415030) con il seminario online “Leggere fin da piccolo. Ancora! Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni” con Gabriella Campa, Paola Lupone e Manuela Turtura prosegue il progetto Armonia Kids. Ideato e promosso dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro di Alessano, in collaborazione con Libreria Idrusa, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del MIC, nell’ambito dell’avviso pubblico “LEGGIMI 0-6”, il progetto è dedicato alla promozione e all’educazione alla lettura per i lettori più piccoli, da 0 a 6 anni, con particolare attenzione ai bisogni specifici dei bambini con disabilità, nei comuni del territorio del Capo di Leuca. Il progetto nasce come estensione e potenziamento delle attività destinate ai piccoli lettori all’interno del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che nel 2021 arriva alla settima edizione.
“Armonia Kids” si basa sull’organizzazione di un robusto sistema che mette insieme teoria e pratica, attraverso il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali e privati, per affrontare alla radice il problema della scarsa propensione alla lettura in una Regione come la Puglia, da sempre in fondo alle relative indagini ISTAT. Si interverrà sia con la formazione di operatori attivi nel campo della promozione della lettura a voce alta, e con la loro costituzione in una rete a ciò dedicata, nell’ambito del Patto locale per la Lettura del Capo di Leuca, sia con la realizzazione di laboratori di lettura in scuole dell’infanzia, biblioteche comunali, studi medici, uffici pubblici e attività private. Il primo passo è un programma di formazione degli operatori coinvolti nella promozione della lettura a voce alta (docenti, genitori, operatori socio-sanitari, operatori professionali dell’educazione minorile, librai, bibliotecari, lettori ad alta voce, volontari ecc.), al servizio dei quali sarà attivato uno Sportello Territoriale per la Lettura. Questa attività di formazione, articolata in moduli online sulla piattaforma Google Meet, si avvale della consulenza scientifica di Antonella Saracino (ex bibliotecaria Sala Borsa Ragazzi) e vedrà la partecipazione dei più importanti esperti in Italia nell’ambito dell’educazione alla lettura e della letteratura per l’infanzia. Ultimo appuntamento venerdì 28 maggio dalle 15 alle 17:30 con “Cari genitori, benvenuti in biblioteca” con Fabio Bazzoli e Giovanna Malgaroli.

Info e iscrizioni
www.associazionenarrazioni.it
ass.cult.narrazioni@gmail.com – 3496415030