Al via a Bari il lavoro minimo di cittadinanza

165

Romano: “Grazie all’intesa con la Regione estendiamo i cantieri di cittadinanza ad altre 85 persone”

logo BariBARI – Su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili e Politiche del Lavoro Paola Romano, la giunta comunale ha approvato ieri sera la delibera per l’estensione del progetto “Cantieri di Cittadinanza – Comunità al lavoro” ai destinatari della misura “Lavoro minimo di cittadinanza”, di cui alla relativa delibera della giunta regionale.

In base all’attuazione del “Lavoro minimo di cittadinanza”, secondo i calcoli effettuati dall’assessorato regionale al Lavoro per ambiti territoriali, il Comune di Bari risulta infatti assegnatario di 604mila euro, circa l’8% della somma complessiva a disposizione.

Grazie a un’interlocuzione intensa con la Regione Puglia e con l’assessore Leo, che ringrazio – commenta Paola Romano – siamo riusciti a destinare i 600mila euro previsti per l’attuazione del Lavoro minimo all’ampliamento del progetto comunale Cantieri di Cittadinanza. In questo modo potremo consentire ad almeno 85 persone, già inserite negli elenchi regionali del Lavoro minimo, di effettuare un tirocinio retribuito presso una delle aziende che aderiscono ai nostri Cantieri di Cittadinanza, mentre a carico del Comune resteranno i 400 euro da corrispondere a ciascuna azienda ospitante per l’attivazione dei tirocini. Inoltre, dal prossimo mese di maggio, parte di quelle risorse saranno impiegate per avviare percorsi di formazione destinati ai soggetti già percettori di ammortizzatori sociali: cassa integrazione, mobilità e ammortizzatori sociali in deroga. Ancora una volta la collaborazione tra Regione e Comune produce effetti concreti sulla vita di coloro i quali sono in difficoltà, in questo caso lavoratori qualificati che per le ragioni più varie sono stati espulsi dal mondo del lavoro e oggi provano a rientrarvi con un’esperienza di tirocinio nel settore privato. La presenza, al nostro fianco, di un gran numero di aziende che hanno condiviso sin dal suo avvio gli obiettivi della misura Cantieri di cittadinanza ci rassicura sul buon esito di questa nuova avventura”.