Al via, a Conversano, il ciclo di incontri di “Lector tutto l’anno”

49

libri (biblioteca)

In apertura la giornalista Lorenza Foschini

CONVERSANO (BA) – Sarà il primo di una serie di incontri in attesa della prossima edizione di Lectorinfabula. Lunedì 10 febbraio 2020, alle 18, nella Sala conferenze della Community Library, nel Monastero di San Benedetto a Conversano, prenderà il via <<Lector tutto l’anno>>, presentazioni ed incontri che accompagneranno il pubblico di Lector nelle meraviglie della letteratura e dei saperi. Si terranno nella Community Library, nella Biblioteca di comunità che verrà realizzata grazie al progetto “Granai del Sapere” presentato dalla Fondazione Di Vagno, con il Comune di Conversano, al bando SMART-IN Puglia sulle Community Library e finalizzato al recupero degli spazi inutilizzati del monastero di San Benedetto.

Ad inaugurare il ciclo degli incontri, uno dei volti più noti del giornalismo italiano: Lorenza Foschini, già conduttrice del TG2, vaticanista, ha ideato e condotto trasmissioni di successo, ha realizzato documentari e programmi di approfondimento, scrittrice tradotta in tutto il mondo.

A Conversano presenterà il suo ultimo libro “Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d’amore e d’amicizia”, edito da Mondadori.

L’autrice “ha ricostruito la storia di Hahn e Proust attraverso le lettere riemerse dalla dispersione del carteggio, o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel”.

Lorenza Foschini ha indagato la loro storia raccogliendo testimonianze, documenti e lettere inedite appartenenti a collezioni private, e l’ha cercata e ritrovata sulle pagine della Recherche dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn.

L’evento è supportato dalla Libreria Skribi Parole Suoni Cose di Elena Manzari.

Dopo Conversano, Lorenza Foschini sarà martedì 11 febbraio al Caffè d’arte a Bari per il presidio Librincittà, mercoledì 12 a Noci, giovedì 13 ad Ostuni, venerdì 14 a Cisternino e sabato 15 a Fasano.