Al Plaza Cafè di Alezio si presenta “Calvino Editore. L’amore per le parole, i libri, i lettori” di Angela De Simone

 

Appuntamento per mercoledì 27 febbraio

ALEZIO (LE) – Sarà presentato mercoledì 27 febbraio presso il Plaza Caffè (in p.zza Vittorio Emanuele II, 3) di Alezio (Le), il saggio scritto da Angela De Simone dal titolo “Calvino Editore. L’amore per le parole, i libri, i lettori” (LesFlaneurs Edizioni). Moderatore sarà il dirigente scolastico del Liceo Quinto Ennio Flaiano di Gallipoli, Antonio Errico. Durante la presentazione si avrà anche modo di conoscere l’anima cantautorale di Italo Calvino: Simone Perrone eRafQu con chitarra e vocefaranno conoscere le composizioni del Calvino autore per il progetto musicale delle Cantacronache, nato nel 1957 a Torino ma rimasto sconosciuto ai più. L’evento, organizzato dal “Caffè Letterario di Atlantide”, è a ingresso gratuito e avrà inizio alle ore 18.30.

Italo Calvino non è soltanto il rivoluzionario autore di Se una notte d’inverno un viaggiatore o Il castello dei destini incrociati. Italo Calvino è anche colui che dal dopoguerra fino agli anni Ottanta, in parte insieme a Cesare Pavese, Elio Vittorini e Natalia Ginzburg, ha tessuto le sorti delle collane Einaudi. In un periodo storico in cui le scelte editoriali avevano il potere di indirizzare il nuovo corso culturale di un’Italia in ripresa, Calvino è rimasto un editore atipico, svolgendo il suo “non-mestiere” con una perizia assoluta e con il pregio di aver saputo cogliere e carpire i cambiamenti in essere nel tessuto sociale, e sempre con l’attitudine di chi è spinto principalmente dall’amore: per le parole, i libri, i lettori. Sono questi i tre temi centrali del volume, che si inseriscono nelle tracce che Calvino lascia attraverso le sue quarte di copertina, le sue prefazioni, il suo lavoro di editing, fino alla scrupolosa disamina delle varie tipologie di lettore. Uno spaccato del lavoro di Calvino sui libri che, anche grazie alle testimonianze di chi lo ha incontrato di persona, porta a conoscere il Calvino uomo, riservato e attento, acuto e infinitamente curioso.

Per informazioni: Associazione Culturale Atlantide – associazioneculturale.atlantide@gmail.com – 327 7542191- https://www.facebook.com/associazioneculturaleatlantide.