Bari

Al Libro Possibile, il giudice Grasso parla di mafia ai ragazzi

TRIGGIANO (BA) – A quasi 30 anni dalle stragi che uccisero Falcone e Borsellino, il loro collega e amico Pietro Grasso sarà ospite del Libro Possibile Winter per raccontare la mafia, dal punto di vista di chi l’ha combattuta in prima fila. L’incontro, organizzato da Rosella Santoro, si terrà a Triggiano, città natale di Rocco Dicillo, uno degli agenti della scorta del giudice Falcone, che perse la vita a Capaci. Venerdì 26 novembre, alle 18.30, nell’auditorium dei Licei Cartesio, Pietro Grasso presenterà Storie di sangue, amici e fantasmi – Ricordi di mafia (Feltrinelli). Interverranno: Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano, Giuseppe Silipo, Direttore generale USR Puglia; Maria Morisco, dirigente scolastica dei Licei Cartesio; Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile. A moderare: Giorgia Messa, responsabile della comunicazione del Libro Possibile. L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

La mattina di venerdì, alle 11.15, l’autore farà tappa all’Istituto comprensivo Massari Galilei di Bari, per presentare Paolo Borsellino parla ai ragazzi (Feltrinelli).

Appena un paio di mesi fa, il 23 settembre, ci sono stati due avvenimenti storici in tema di legalità e lotta alla criminalità organizzata, che hanno fatto molto discutere: a Palermo, la Corte d’assise d’appello ha ribaltato le condanne di primo grado del processo sulla trattativa Stato-mafia; a Roma, veniva approvata la riforma “Cartabia” della giustizia penale. Tra qualche mese, inoltre, ricorreranno i trentennali della morte dei giudici Falcone e Borsellino.

“È fondamentale, oggi come allora, parlare ai giovani di mafia, spiegare loro perché è importante conoscere questo fenomeno “cancerogeno” e combatterlo. È altresì importante dar loro gli strumenti per comprendere i temi di giustizia e legalità sul tavolo dell’attualità, per partecipare attivamente alla vita politica e sociale del Paese e vivere il presente con responsabilità e consapevolezza”. dichiara Rosella Santoro.

È in questa prospettiva che si inserisce l’atteso incontro con l’onorevole Pietro Grasso. Diventato magistrato nel 1969, è stato giudice a latere nel primo Maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Ha lavorato a stretto contatto con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dal 2005 al 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Dal 2013 al 2018 è stato presidente del Senato.

Al Libro Possibile, Pietro Grasso presenterà Storie di sangue, amici e fantasmi – Ricordi di mafia (Feltrinelli), venerdì 26 novembre, ore 18.30, auditorium dei Licei Cartesio. Per info e prenotazioni: 391 4222646. Lo stesso giorno, di mattina, alle 11.30, farà tappa all’Istituto comprensivo Massari Galilei di Bari per presentare Paolo Borsellino parla ai ragazzi (Feltrinelli). Gli eventi si terranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

7 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

8 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

8 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

8 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

9 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

13 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

17 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter