Ad Arnesano ultimo appuntamento del 2021 per la rassegna “Appassionato”

94

vincenza baglivo l

In scena, con un programma a tema natalizio, il Coro Lirico di Lecce diretto da Vincenza Baglivo con Tommaso Reho all’organo

ARNESANO (LE) – “Appassionato” chiude con la magia del Natale. Domenica 12 dicembre alle ore 19.45 la Chiesa Matrice Maria SS. Assunta (Via De Simone, 10) di Arnesano ospita l’ultimo appuntamento della nuova rassegna di Opera Prima avviata lo scorso ottobre, ideata e diretta da Vincenzo Rana e dedicata alla vocalità e alle sue varie articolazioni.

“Gaudete” è il titolo del viaggio musicale alla riscoperta della magia della Natività, tra grandi classici e proposte meno frequentate, e ad interpretarlo sarà il Coro Lirico di Lecce diretto da Vincenza Baglivo. Protagonisti saranno i solisti Marta Nigro, Alessandra Ferrari, Paola Paladini, Gabriella Sammarco, Riccardo D’Ostuni, Gianpiero Ruffino, Salvatore Cavallo e Antonio Mazzeo. L’accompagnamento all’organo sarà affidato a Tommaso Reho e il programma introdotto dal critico musicale Eraldo Martucci. Saranno proposti Dal tuo stellato soglio di Rossini, La Vergine degli Angeli di Verdi, l’Ave Verum Corpus di Mozart, l’Ave Maria di Arcadelt, Veni Jesu amor mi di Cherubini, una Ninna nanna salentina, Joy to the world di Haendel, What child is this canto tradizionale inglese , Gabriel’s oboe di Morricone fino ad arrivare al White Christmas di Berlin.

Siamo in quel periodo dell’anno in cui si riprendono i brani della tradizione natalizia, sacri o profani che siano, e quando si parla di repertorio natalizio il pensiero corre subito ai cori. È per questo che, per il tradizionale concerto organizzato per la Parrocchia di Arnesano, abbiamo pensato al Coro Lirico di Lecce, una importante realtà musicale che opera sul territorio da diversi decenni – dichiara Vincenzo Rana, presidente dell’Associazione Musicale Opera Prima e direttore artistico della rassegna. È il concerto conclusivo della Stagione Concertistica Appassionato, un concerto che noi vogliamo offrire alla cittadinanza con l’augurio che si possa riprendere a guardare con fiducia al futuro e ad alimentarci di speranza nel nuovo anno.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito (con Super Green Pass).

Info e dettagli: www.associazioneoperaprima.com; cell. 327 4562684.

“Appassionato” è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura MIC – Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e dalla Regione Puglia – Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo e Sostegno Anno 2019 in Materia di Spettacolo dal Vivo.