A Trani per la rassegna “Sapori in terrazza” arriva Idea, il Rosa di Primitivo di Varvaglione1921

franesca de leonardis

Mercoledì 31 luglio ore 20,30 – Il Vecchio e Il Mare

TRANI – Quarto appuntamento per “Sapori in Terrazza”, la rassegna che a Trani parla di territorio declinato nei sentori dei vitigni autoctoni.

Domani sera Il Vecchio e il Mare, sul lungomare di Trani, ospiterà l’azienda tarantina Varvaglione1921che presenterà il suo ultimo progetto vitivinicolo.

Si chiama “Idea” ed è un Rosa di Primitivo, un rosato da uve di Primitivo di Manduria, una celebrazione dell’eclettismo di un vitigno identificativo di una terra che riesce ad essere volàno di un viaggio declinato e pensato per essere la colonna sensoriale dell’esperienza con il vino.

Ideaè un rosato che profuma di frutti rossi e anguria, arricchito da una bella nota balsamica di mentuccia, dal sorso pieno e fresco, con un piacevole finale salino. Ecco che Ideaè immediatamente benessere e piacevolezza, ma è anche storia questa volta declinata al ritmo di una musica che parla dei Sud. Questo vino che è diventato protagonista dell’estate 2019, sarà abbinato ai piatti ideati dallo chef Nino Ditrento nella serata ideata da Francesca De Leonardis, degustatrice Onav e animatrice culturale del mondo del food&beverage pugliese.

“Sapori in Terrazza” è un focus articolato in un percorso sensoriale attraverso i prodotti più genuini e rappresentativi di Puglia, nato con l’intento di valorizzare i tesori della nostra terra attraverso manifestazioni ” leggere”, ma non per questo meno significative, visto anche l’interesse destato nei tanti turisti che hanno partecipato ai tre precedenti appuntamenti.