A Terlizzi “Muse nascoste. La rivolta poetica delle donne”

106

locandina muse nascoste

TERLIZZI (BA) – L’Associazione culturale In folio e l’Associazione APS È fatto giorno presentano l’ultimo lavoro di Nicola Vacca “Muse nascoste. La rivolta poetica delle donne”.

Nicola Vacca è poeta, scrittore e critico letterario. Di grande spessore il suo contributo alla letteratura italiana attraverso le pagine culturali di diversi quotidiani e riviste specialistiche con le quali collabora stabilmente. Instancabile ricercatore della parola scritta, di cura del verso poetico, di studio e riflessione intorno al sentire dei nostri tempi, di riscoperta e approfondimento dei grandi protagonisti della letteratura spesso dimenticati dalla superficialità dell’essere società del consumo rapido e fugace.

Muse Nascoste è il tributo del poeta Nicola Vacca alle grandi poetesse della letteratura mondiale, alcune famose e altre ingiustamente dimenticate che hanno lasciato traccia indelebile di sé e del proprio pensiero attraverso liriche imponenti.

E’ un atto di recupero delle voci femminili della poesia, di donne che hanno attraversato la sofferenza e l’inquietudine della loro esistenza e hanno avuto la forza di tradurlo in versi immortali. Lo spirito che anima questo lavoro è quello di ridare il giusto spazio alla poesia femminile che ha ispirato cambiamenti sociali e movimenti rivoluzionari. E’ un itinerario tra brevi ritratti di donne della poesia.

Amelia Rosselli, Marina Cvetaeva, Sylvia Plath, Claudia Ruggeri, Nadia Campana, Margherita Guidacci, Cristina Campo, Alejandra Pizarnik, Fernanda Romagnoli, Piera Oppezzo, Lalla Romano, Ada Negri, Giorgia de Cousandier, sono alcune delle Muse che ritroveremo e riscopriremo.

Dialogheranno con l’autore Elisabetta Stragapede, Pasquale Vitagliano, Vito de Leo, Francesco Cagnetta.