A Sternatia l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza di genere

168

locandina inaugurazione panchina

I dettagli

STERNATIA (LE) – Il Team Perrone e L’Amministrazione Comunale di Sternatia inaugurano la Panchina Rossa contro la violenza di genere. La violenza contro le donne è un fenomeno di dimensioni drammatiche anche nel nostro Paese, è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni. E’ una piaga sociale, un dramma quotidiano che attraversa tutte le culture, le classi sociali, i livelli di istruzione.

A Sternatia mercoledì 18 settembre, nella Villa Comunale, ospiterà la panchina rossa itinerante di Metoxè contro la violenza di genere ed inaugurerà una nuova panchina rossa.

La cerimonia è organizzata dalla ASD Team Perrone, con il patrocinio del Comune di Sternatia. Dalle 18,30 si susseguiranno i saluti del sindaco di Sternatia Massimo Manera, del presidente della Provincia Stefano Minerva, della consigliera provinciale alle pari opportunità Filomena D’Antini, della presidente della Commissione pari opportunità della Provincia Teresa Chianella, del consigliere provinciale Massimiliano Romano, del presidente regionale Usacli Luigi De Donno, del direttore del centro studi Teknè Luigi Mazzei.

Interverranno: Simona Mosco, presidente dell’Associazione Metoxè; Imma Rizzo, presidente associazione Casa di Noemi; Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”; Enza Miceli, operatrice di accoglienza della rete del Cav Sanfra; Anna Moschettini, assistente sociale della rete del Cav Sanfra; Roberto Maniglio, psicoterapeuta criminologo dell’Università Mercatorum di Roma; l’avvocato Antonio Palumbo del Foro di Lecce; Pantaleo Conte, dirigente scolastico dell’I.C. Vernole, Pietro Vincenzo Gallo dirigente scolastico dell’I.C. Soleto, Sternatia, Zollino. Nel corso della serata previste le esibizioni: del Centro Danza ASD Sternatia con la direzione artistica di Vincenza Martina; del mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, accompagnata al pianoforte dal Antonio Bellisario; dell’Asdc Team Perrone Sternatia con una dimostrazione di tecniche di autodifesa femminile. Conduttrice della manifestazione Luna Fiore. Addetto alla fotografia Dario Migliaccio.