Bari

A Molfetta “Un Posto Bello”, settimana di cultura 2018

Sulle orme di don Tonino, dal 15 al 19 Aprile l’annuale kermesse presso il Seminario Regionale: tra gli ospiti Mons Pizzaballa, Agnese Moro e l’ex brigatista Adriana Faranda

MOLFETTA (BA) – Cinque appuntamenti ed una Mostra, dal 15 al 19 Aprile presso l’aula magna del Seminario Regionale di Molfetta: questo il programma di ‘Un Posto Bello’, Settimana di Cultura 2018.

A 25 anni dalla scomparsa di don Tonino Bello, l’evento non intende semplicemente ricordare o celebrare, come parentesi del passato, l’esemplare testimonianza di dedizione e carità pastorale del Vescovo di Molfetta, quanto piuttosto scorgere, nell’oggi, sfide e frontiere in cui impegnarsi a servizio delle “utopie del Vangelo”, assecondando l’invito ad essere “costruttori” impegnati nelle vicende della storia, preoccupati per il destino degli ultimi e non indifferenti spettatori di ingiustizia.

La manifestazione si aprirà domenica 15 Aprile con la riflessione sul coraggio, elemento chiave nella testimonianza di don Tonino, aiutati dalla visione del film Terraferma insieme al critico cinematografico Giuseppe Grossi; a seguire, lunedì 16 aprile, con lo scrittore Tommy Dibari si approfondirà il tema della dimensione poetica negli scritti e nella spiritualità di don Tonino. Attesissimo, martedì 17 Aprile, l’incontro tra Agnese Moro, figlia dello statista pugliese, e l’ex brigatista rossa Adriana Faranda, già da tempo impegnate, assieme ad altre vittime della violenza ed ex terroristi, in cammini di reciproco riconoscimento e perdono. Ancora, giovedì 18, l’Amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme, Mons. Pizzaballa, testimonierà difficoltà e speranze dei processi odierni di costruzione della pace.

La settimana si concluderà venerdì 19 con lo spettacolo teatrale “Oltretutto”, di Michele Santeramo, proprio alla vigilia della visita di Papa Francesco nei luoghi di don Tonino. Per tutta la durata della kermesse sarà possibile partecipare, all’interno del Seminario, ad una mostra e riflettere grazie alle installazioni artistiche preparate dai seminaristi.

Con questa settimana – le parole di don Gianni Caliandro, rettore del Seminario Regionale di Molfetta – intendiamo prepararci a fare memoria del venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino. Perché questa memoria non diventi retorica abbiamo deciso di declinare i temi a lui cari, che rendono prezioso ancora il suo magistero, nell’oggi del tempo che viviamo. Ancora abbiamo bisogno di recuperare un’etica della parola, ancora dobbiamo scegliere l’impegno per la pace, è ancora davanti a noi la responsabilità di costruire la nostra convivenza sulla riconciliazione. Sono questi i temi che affronteremo insieme, guidati da testimoni che, come don Tonino ieri, sono oggi per noi credibili, impegnati in prima persona su queste strade che sanno di Vangelo”.

Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito e inizieranno alle 20.15 nell’Aula Magna “Mons. A. Ladisa” del Seminario Regionale di viale Pio XI a Molfetta.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

2 minuti fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

43 minuti fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

1 ora fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

2 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

2 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

6 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

10 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

23 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

23 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter