A Lecce al palco internazionale di Ted la performance di Davide Manico

5

tedxtorino, bekind - mavide manico

LECCE – Torna il 20 Febbraio 2022 TEDxTorino, la conferenza TEDx più grande d’Italia, quella che tradizionalmente apre il calendario del’anno.

Una grande arena, oltre 100 volontari, più di 1.000 spettatori, migliaia di collegamenti in streaming e 13 speaker per raccontare a tutti “le idee che meritano di essere diffuse”.

Il tema che guida l’evento è la gentilezza. Be Kind il titolo dell’evento: un invito ma allo stesso tempo un imperativo, il più bello che c’è.

Tra loro Davide Manico, danzatore e coreografo, originario di Copertino in provincia di Lecce.

Classe 1979, salentino di pancia, milanese di testa, buddista a metà strada tra pancia e testa. Davide si occupa di ricerca coreografica, di scrittura e di formazione professionale nell’ambito della danza. Cura la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie, piccoli e grandi eventi che hanno come comune denominatore il corpo. Laureato in Lettere e Filosofia, dopo gli studi accademici come danzatore e la specializzazione in composizione coreografica, nel 2008 debutta in Biennale Danza Venezia con un’opera sul tema della bellezza, Room of a Cloud – direzione artistica Ismael Ivo. Inizia qui il percorso di creazione che lo avvicina, passo dopo passo, a un’idea di bellezza non convenzionale, aperta alla meraviglia e al possibile. È coreografo di «Come Vorrei», Vasco Rossi, di «Ringo Starr», Pinguini Tattici Nucleari, per Fox Circus, progetto che si aggiudica il premio come miglior Evento dell’anno Live 2019.

Ha inoltre curato concept e coreografie di Renault, Nivea, SKY Arte, DHL, Peuterey, Axa, Pepe Jeans, Artemest, Moncler, Grundig, Levi’s, Pandora.

Alla conferenza di Torino Davide porta l’arte che è una fusione tra gentilezza e forza, grazia e risolutezza. La danza è un linguaggio che ha in sé il seme della gentilezza. È la danza a fargli quasi sempre da bussola: gli indica quando alleggerire, quando rallentare, quando saltare per creare energia. Sul palco di TEDxTorino Davide creerà una connessione gentile tra corpo, gesti e parole.

ELENCO SPEAKER TEDxTorino BE KIND

Luca Argentero – attore e fondatore di 1 Caffè Onlus.

Chiara Bocchio – Presidentessa dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.

Edoardo Cavagnino – Presidente di Gelati PEPINO 1884.

Alessandro Chiolerio – Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it.

Claudia De Lillo alias Elasti – giornalista e scrittrice.

Gino Gaspari – Scienziato e Ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Cristina Ghiringhello – Direttore di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC.

Stefania Giannuzzi – Urban Change Maker/Climate coach.

Silvia Gilotta – Ergonoma Founder di Adequat srl.

Davide Manico – coreografo e danzatore.

Giorgio Olmoti – storico dei linguaggi mediali e storyteller.

Andrea Bertaia Segato – CEO di ALBA Robot.

Luciano Violante – magistrato, professore e parlamentare, Presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).