A El Barrio Verde di Alezio approda il disco park di TOM&CLAP in una particolarissima versione con musica d’ascolto

83

el barrio verde - estate

Una serata unica improntata sulla musica d’ascolto, con l’orecchio teso al suono analogico dei vinili che girano sui piatti. Un viaggio tutto da ascoltare nel relax di un parco all’aperto, attraverso la disco cultura degli anni ’70 e ’80 e i generi che li hanno resi immortali, dal soul al funk, dalla discofunk al boogie

LEZIO (LE) – Sabato 8 agosto a El Barrio Verde di Alezio approda la disco avventura di TOM AND CLAP IN DISCO PARK, in una particolarissima versione improntata sulla musica d’ascolto.

Dalle 22:30, una serata unica in cui le selezioni musicali della community Tom&Clap risuoneranno per il parco, dedicate ad un orecchio attento, teso al suono analogico dei vinili che girano sui piatti, alle vibrazioni della puntina che in un fragilissimo equilibrio tra i solchi degli Lp riesce a immergerci in una meraviglia senza tempo! Un viaggio tutto da ascoltare nel relax di un parco all’aperto, attraverso la disco cultura degli anni ’70 e ’80 e i generi che li hanno resi immortali, dal soul al funk, dalla discofunk al boogie.

La musica ha il potere di farci tornare al passato. Riesce a trasportarci nell’istante esatto in cui qualcosa è accaduto e a farci ripercorrere quelle emozioni.

Il vinile – con il suo suono analogico che non subisce codifica alcuna, restituito così come inciso – è senza dubbio il mezzo privilegiato per intraprendere questo intimo viaggio. Il suono riprodotto dalle vibrazioni della puntina, il suo stesso bilanciamento rivela un equilibrio fragilissimo, in grado ogni volta di farti sentire parte di una meraviglia senza tempo.

Tom&Clap è una community nata per conservare, riprodurre e diffondere quelle sonorità analogiche che hanno segnato un’epoca indimenticabile nella storia della musica, un viaggio attraverso gli anni ’70 e ’80 e i generi che gli hanno resi immortali, dal soul al funk, dalla discofunk al boogie. Il progetto è fondato e amministrato da più deejay e creativi con linguaggi e stili differenti, uniti dall’ambizione di farne il punto di riferimento per gli appassionati. Un luogo di incontro virtuale, con un contenitore online aperto al contributo e alla condivisione di tutti, ma anche fisico, con diversi live set esclusivamente in vinile all’interno di quei club e locali che accettano la sfida di far rivivere il sogno della disco cultura.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/4832093770150004/

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d’eccezione come Martha High & The Soul CookersBoosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell’Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All’Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un’esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.

LE DATE DELLL’ESTATE 2020:

– sabato 25 luglio: Cesare Dell’Anna Quintet + Talla + Don Rico – ore 22:30

– venerdì 31 luglio: Shanna Waterstown – ore 22:30

– martedì 4 agosto: Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Redi Hasa con coro – 22:30

– giovedì 6 agosto: TvColor – ore 22:30

– sabato 8 agosto: Tom&Clap – ore 22:30

– martedì 11 agosto: Gabriele Poso – ore 22:30

– sabato 22 agosto: Italians Do It Betters – ore 22:30