A Copertino i ragazzi si prendono cura dei vigneti

147

a copertino i ragazzi si prendono cura dei vigneti

Protagonisti gli allievi dell’Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” con “Agri-Cultura”. Collaborazione tra Cia Salento, Apol, scuola, BeeHouse e cantina Cupertinum

COPERTINO (LE) – A Copertino i ragazzi imparano a prendersi cura dei vigneti. Questa mattina, gli allievi dell’Istituto comprensivo polo 3 “San Giuseppe da Copertino” hanno preso parte alla quarta edizione della Giornata dell’agri-cultura.

Ospiti della cantina “Cupertinum” che ha impiantato i vigneti all’interno del vasto parco che circonda gli stabilimenti di vinificazione.

Un’iniziativa proposta dalla dirigente dell’Istituto, Eleonora Giuri e dai docenti, condivisa con Cia Salento, declinazione di Cia Agricoltori Italiani della Puglia, e l’Associazione tra produttori olivicoli (Apol) e subito accolta, con entusiasmo, dai soci della cantina, in particolare da Francesco Trono, presidente della stessa ed agronomo, che ha spiegato l’importanza della potatura per la buona riuscita dell’annata vitivinicola.

Esperti potatori hanno insegnato quest’arte con una vera e propria lezione di agri-cultura cercando di catturare l’attenzione degli studenti.

Le viti di negroamaro sono state curate per la prossima germogliatura, mentre i tralci sono stati raccolti per ripulire il vigneto.

Alla manifestazione ha collaborato anche BeeHouse con un approfondimento sull’importanza dell’apicoltura per il territorio salentino.

È molto importante fare esperienza ed imparare dagli esperti agricoltori, ascoltarne i consigli – dice Benedetto Accogli, presidente provinciale Cia Salento – Ci auguriamo che queste iniziative possano ripetersi per tramandare saperi e competenze“.

“È stato un importante momento di pedagogia concreta e diretta – sottolinea Francesco Trono – La potatura è una fase in cui natura e cultura si fondono“.