A Canosa “Dante negli Ipogei”

98

gianluigi belsito

CANOSA DI PUGLIA (BT) – Si avvicina la Notte degli ipogei 2020 a Canosa di Puglia. Doppio appuntamento, sabato 25 e domenica 26, con l’evento curato dalla Fondazione Archeologica Canosina ed organizzato dalla Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo. Il tour avrà luogo negli ipogei con il supporto delle guide dell’ass. Amici dell’archeologia e sarà arricchito con uno spettacolo messo in scena dalla compagnia “Il Teatro del Viaggio”. Protagonista della serata Gianluigi Belsito, attore e regista, il quale, è stato insignito, recentemente, dal Rotary International del prestigioso Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza del sodalizio, come segno di apprezzamento e riconoscimento per il tangibile e significativo apporto culturale che l’artista offre alla collettività.

A conclusione de “La Notte degli Ipogei 2020”, lo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, che avrà come palcoscenico l’interno dell’ipogeo Lagrasta dove Dante, impersonato da Belsito, condurrà gli spettatori nel regno dell’Oltretomba.

Osservando dall’alto l’attore, gli spettatori-visitatori saranno affascinati dall’originalità della
messinscena e dall’incanto dei sublimi versi del sommo poeta.

Il programma dell’evento prevede, oltre allo spettacolo teatrale, alle ore 19.00 e alle 20.30 le passeggiate archeologiche con il seguente itinerario: IPOGEO VARRESE (IV sec.a.C.-III sec.a.C.) tra i più importanti ipogei principeschi presenti sul territorio di Canosa, per la sontuosità delle ceramiche rinvenute; IPOGEO D’AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso; IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) dove l' affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata realizzata dallo studio Glowarp; IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canosa e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera.

Saranno presenti, inoltre, nell’area antistante l’ipogeo le artiste dell’associazione Arteinessere-Essereinarte, le quali realizzeranno in live painting opere d’arte. E’ necessaria la prenotazione e l'acquisto del ticket contattando il 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù
convenzionati presso ristoranti locali.