A brick for Nick: il primo contest per gli appassionati LEGO(R) dedicato a San Nicola

45

benicholas - progetto san nicola di mattoncini

A dicembre, una mostra a Bari con le migliori opere.

BARI – Dare forma ai tratti caratteristici della personalità di Nicola, alle sue qualità universalmente riconosciute, tramite la costruzione di un’opera realizzata interamente in mattoncini LEGO®. Si intitola “A brick for Nick” ed è il contest di cui si arricchisce il progetto Be Nicholas, su iniziativa dell’associazione culturale PugliaBrick, in collaborazione con AFdL.it (Adulti Fan del Lego®), rivolto agli appassionati di ogni età dei celebri mattoncini; una comunità composta da decine di migliaia di persone, di cui più di 2mila solo nel territorio pugliese.

L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Bari, trae ispirazione dal gioco di partecipazione lanciato da Be Nicholas lo scorso maggio, per la costruzione di un San Nicola di mattoncini, dalla cui condivisione è nata l’idea di proporre agli appassionati un contest sul tema. C’è tempo fino al prossimo 14 ottobre per iscriversi al concorso tramite una mail all’indirizzo contest@pugliabrick.it e presentare la propria opera, realizzata esclusivamente con parti originali LEGO®. Dal diorama al mosaico, dalle sculture statiche a quelle dinamiche, non c’è limite alla creatività per una realizzazione che rappresenti 12 “temi”: Anticonformismo, Dialogo, Fede, Generosità, Giustizia, Inclusione, Onestà, Operosità, Partecipazione, Pazienza, Risolutezza e Solidarietà.

Temi con i quali ci si potrà cimentare gratuitamente e senza limiti di età e che fanno riferimento alle caratteristiche più umane di San Nicola, alle quali guarda Be Nicholas nel suo obiettivo di costruire una comunità che si identifichi in questi tratti e che condivida la volontà di realizzare, insieme, cambiamenti sociali a partire dal contesto quotidiano di vita.

Il contest si articolerà in due fasi: la prima, di selezione, che avverrà tramite i canali social di Be Nicholas dove gli utenti potranno contribuire a stilare una classifica parziale che si sommerà alla valutazione di una giuria qualificata. La seconda, di esposizione, avverrà nell’ambito della mostra “A brick for Nick” che avrà luogo a Bari, a partire dai giorni in cui si celebra la festività di San Nicola di dicem.