A Bari vecchia un’altra edicola votiva restaurata grazie all’impegno del Rotaract Club

3

un'altra edicola votiva restaurata grazie all'impegno del rotaract club bari

BARI – Il presidente del Municipio I rende noto che, grazie all’impegno del Rotaract Club Bari, in collaborazione con il Rotary Club Bari, un’altra edicola votiva nel cuore di Bari vecchia è stata restaurata e restituita al suo antico splendore: si tratta della “Madonna con anime purganti”, sita in vico Forno Santa Scolastica.

Le edicole votive sono testimonianza viva delle nostre tradizioni – commenta Lorenzo Leonetti – e tutti abbiamo il dovere di curarle e conoscerle. Ben vengano questi gesti di solidarietà da parte dei privati a tutela del patrimonio culturale cittadino. Questa edicola votiva, risalente al XVI secolo, è uno degli esempi più antichi e splendidi della cultura popolare religiosa barese. Il restauro, curato da Elvira Caputi Jambrenghi, ha donato una nuova vita a questo meraviglioso gioiello: la Madonna si presenta, dopo anni, con gli antichi colori, originari e splendenti“.

Questa iniziativa rappresenta un nuovo inizio e una grande speranza per la tutela di tutte le edicole votive presenti nella città vecchia – dichiara Aurora Troccoli – presidente del Rotaract Club Bari“.