Barletta Piano Festival: Gianluca Luisi interpreta Chopin all’Hotel La Terrazza

Sabato 19 luglio, Gianluca Luisi porta il suo tocco romantico al Barletta Piano Festival con un recital dedicato a Chopin: Ballate, Scherzi e l’Eroica

BARLETTA – Sabato 19 luglio, alle ore 21.15, nel salone dell’Hotel La Terrazza, prosegue con il concerto del pianista Gianluca Luisi e un prezioso programma interamente dedicato a Chopin la XIX edizione del Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone.

Considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, Fanfare, New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica e American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo, Gianluca Luisi, con i suoi concerti, ha riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. E a Barletta proporrà di Chopin quattro Ballate (n. 1 op. 23, n. 2 op. 38, n. 2 op. 47, n. 4 op. 52), due Scherzi (n. 2 op. 31 e n. 4 op. 54) e, per il grande finale, la celebre Polacca «Eroica» op. 53.

Con il suo genio musicale, Chopin racchiude delicatezza, nostalgia e libertà espressiva, ma anche vigore, slanci e potenza stupefacenti. E in quell’epoca che chiamiamo Romanticismo, Chopin non soltanto fu un genio come pianista, ma anche uno dei più sorprendenti e originali compositori, del quale Luisi è considerato tra i più quotati interpreti. Artista Bösendorfer, la celebre casa di pianoforti austriaca, Luisi viene osannato come uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo e nella sua produzione discografica figurano prestigiose incisioni per molte etichette. Tra quelle degli ultimi anni si segnalano, un doppio cd Decca contenente l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Bach (BWV 1060-1065), un disco live con i preludi di Chopin op.28 per Onclassical e un cd Naxos dedicato ai compositori cinesi, oltre a un vinile per l’etichetta Movimento Classical, altro tributo a Bach.

Inizio concerto alle ore 21.15. Info 347.6194215.