“Le Notti della Contea”, la rievocazione storica nel Borgo Antico di Conversano

“Le Notti della Contea” dal primo al 3 agosto. Tema conduttore dell’edizione 2025 sarà “La Fede & l’Eresia”, che farà da fil rouge a spettacoli, performance teatrali e approfondimenti storici. Jimmy Ghione  interpreterà il Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona

CONVERSANO ( BA) – La decima edizione de “Le Notti della Contea”, storica rievocazione medievale della Città di Conversano (Ba), si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 agosto 2025 a partire dalle ore 20:00.

Sarà Jimmy Ghione a vestire i panni del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, protagonista del grande Corteo Storico Multiepoca che la sera di domenica 3 agosto chiuderà la decima edizione de “Le Notti della Contea”.

Il tema conduttore del 2025 sarà “La Fede & l’Eresia”, un viaggio coinvolgente nelle tensioni e nei contrasti che hanno segnato la storia, tra spiritualità e inquisizione. Attraverso performance teatrali, approfondimenti storici e mostre, il pubblico sarà guidato alla scoperta delle dinamiche culturali e sociali che hanno modellato il pensiero dal Medioevo fino al Barocco.

Per tre giorni, Piazza Castello e il Borgo Antico di Conversano si trasformeranno in un teatro a cielo aperto, animato da dame e cavalieri, monaci, mercanti, sbandieratori, giullari, falconieri, armigeri e artisti, che si alterneranno in un palinsesto ricchissimo, tra accampamenti militari, il mercato medievale, dimostrazioni di antichi mestieri, giochi e tanto altro. Momento culminante della manifestazione sarà il grande Corteo Storico Multiepoca, che vedrà sfilare circa 400 rievocatori provenienti da diverse regioni italiane lungo un percorso di oltre 3 chilometri, al termine del quale il Conte Giangirolamo, interpretato da Jimmy Ghione, saluterà il popolo dalla balconata del castello, accompagnato da danze rinascimentali e spettacoli di bandiera.

Accanto alle rievocazioni e agli spettacoli, “Le Notti della Contea” si conferma anche importante occasione di valorizzazione e riscoperta del patrimonio storico e culturale di Conversano. Durante le serate dell’evento, i visitatori potranno prendere parte a visite guidate e approfittare delle aperture straordinarie del Torrione Maestro del Castello Aragonese e dell’Archivio Storico della Città di Conversano, custode di documenti preziosi e memorie.

Non mancheranno poi appuntamenti di approfondimento

Tra questi, la sera del 1° agosto alle ore 20:30, presso la suggestiva Balconata Giannetta in piazza XX Settembre, è in programma la presentazione del libro “Voci dell’Età di Mezzo” della scrittrice Chiara Pepe. Sempre sulla stessa balconata, il 2 agosto alle 20:30, si terrà un convegno di grande rilievo storico: “Il Matrimonio di Caterina Orsini e Giulio Antonio Acquaviva: un legame che ha plasmato Conversano”.
Ampio spazio sarà anche dedicato ai più piccoli.

La manifestazione si aprirà venerdì 1° agosto con la tradizionale “Contesa delle Contrade”, a partire dalle ore 18:00, con sfide e giochi tra gli antichi casali di Conversano, spettacoli per bambini, giocoleria e teatro. Mentre l’area gastronomica, con pietanze medievali, birra artigianale e banchi del cambio moneta, accompagnerà i visitatori in un viaggio sensoriale alla scoperta della convivialità dell’epoca.

Nelle sere del 2 e 3 agosto l’appuntamento sarà arricchito anche dalla rievocazione di scene di vita medievale. Ogni sera, inoltre, sarà possibile degustare pietanze medievali e birra artigianale nell’apposita area gastronomica.

“Le Notti della Contea” nasce nel 2014 e negli anni è diventato un evento di punta nel panorama delle rievocazioni storiche pugliesi, patrocinato dall’Università degli Studi di Bari, dal CERS, dal CIANS e dalla Regione Puglia, sotto la direzione artistica di Core Live Show e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale “SensAzioni del Sud” e del “Gruppo Storico Città di Conversano”. Sono partner dell’evento anche la Banca di Credito Cooperativo di Conversano e Tempocasa Conversano.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lenottidellacontea.it