A Bari il 21 maggio va in scena Giobbe di Ludovico Balducci

44

Al Piccolo Teatro “E. D’Attoma” Formediterre presenta  lo spettacolo teatrale con Silvia Mastrangelo, per la regia di Antonio Minelli

BARI – Al Piccolo Teatro di Bari, sabato 21 maggio alle ore 20:30, va in scena lo spettacolo teatrale Giobbe di Ludovico Balducci, con Silvia Mastrangelo, per la regia di Antonio Minelli.
In uno spazio scarno ed evocativo, elegante ed apparentemente immobile, suoni stranianti e musiche intime, intense, talvolta briose, guidano Giobbe in un percorso attraverso il “proprio tempo”.
𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑏𝑜𝑟𝑔ℎ𝑒𝑠𝑒 𝑚𝑎𝑙𝑎𝑡𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑖𝑛𝑎, 𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝑠𝑖 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎, 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑜 𝑎𝑙𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑎𝑙𝑒, 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑚𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑑𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖.
Le presenze più significative del suo vissuto si animano attraverso la voce di una donna dilaniata, non tanto dal cancro e dalla morte imminente, quanto da un costante senso di colpevolezza, dall’ipocrisia, dalla compassione, dai giudizi del mondo che la circonda.
Giobbe è sola, ma è ancora viva, non importa per quanto. Rivendica il diritto di essere ascoltata alla stregua di chiunque altro. Si riconosce tra quei reietti confinati ai margini della società e disperata interpella Dio, tra dolore e rabbia, aggrappandosi, sempre, seppur in un atteggiamento critico, a quella confortevole fede che l’aveva accompagnata sin da bambina.
Pensieri sepolti, sotto la coltre fittizia di una vita ordinata e ordinaria, dedita agli altri, si rivelano. Una crescente consapevolezza ed un’amara lucidità concedono a Giobbe una visione nuova di sé, del mondo, tanto aspra quanto, forse, pacificante.
Nel 2017 l’opera è stata riconosciuta quale Miglior Testo Teatrale al Premio Attore Artemisia di Bari.

ɪɴꜰᴏ ᴇ ᴘʀᴇɴᴏᴛᴀᴢɪᴏɴɪ: 3331776789 – 3515925070
Piccolo Teatro “E. D’Attoma” di Bari – Strada Borrelli 43 – Bari
ᴛɪᴄᴋᴇᴛ: 10 euro intero / 8 euro ridotto / 2 euro tessera associativa