Turismo

3 cose da fare al Gargano

Chi vuole un soggiorno davvero variegato, rilassante e spettacolare ha bisogno di una terra indiscutibilmente bella che si estende nel Mare Adriatico, come il Gargano. Soprannominato lo “sperone d’Italia” è un promontorio montuoso che fa parte della Puglia e comprende il Parco Nazionale del Gargano.

È ricco di storia e di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato e un mare azzurro cristallino. Pure la parte interna del territorio va visitata per scoprire la cultura, le tradizioni e i monumenti di interesse storico. Numerosi e attraenti sono i borghi marinari, medievali ma anche agricoli o costieri, tanto belli da sembrare delle cartoline, con giochi di luce e tratti a picco sul mare. Ecco allora le 3 cose da fare al Gargano.

Tuffarsi in immersioni spettacolari

Una delle tante cose da fare al Gargano è di spostarsi un pochino a Nord del promontorio per andare a visitare le famosissime isole Tremiti che formano un arcipelago tutto italiano, con ben 6 isole principali. Le isole Tremiti hanno molto da offrire: grotte fantasiose come la Cala Matana, Lo scoglio dell’Elefante, Cala del Sale e poi la Grotta dell’Arenile, Puntasecca, la Grotta del Bue oppure la Grotta delle Viole, bellissime e particolari.

Ma per i sub, le immersioni intorno alle isole Tremiti, magari partendo dalle calette più riparate, rappresentano l’attrazione primaria. Qui, i fondali sono ricchi di varie tipologie di pesci e crostacei, oltre ad una flora acquatica colorata che ricorda quella dei film.

Per poter pianificare qui la vostra vacanza, è bene partire dalla prenotazione del traghetto per le isole Tremiti. Sì, perché la bellezza del Gargano si estende anche alle sue isole, come quella di San Domino, San Nicola, Capraia e Pianosa. Tuffi e profondità da urlo saranno all’insegna dell’estate più entusiasmante nel favoloso blu del Mare Adriatico.

Visitare il variegato entroterra

L’entroterra del Gargano propone vaste aree boschive e pinete come anche paesaggi montuosi, borghi e foreste. Una varietà di paesaggio che caratterizza enormemente questo territorio. All’interno infatti, il promontorio del Gargano presenta degli insediamenti antichissimi, anzi preistorici, come la Miniera della Defensola e la Grotta Paglicci. Nei vari paesi spiccano i borghi medievali e marinari come Peschici, Vieste, Rodi Garganico oppure più montanari come San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano tanto per segnarne alcuni. I borghi della costa sono intercalati da piccoli vicoli bianchi che pur essendo a picco sul mare portano a delle piazzette dove ammirare con tranquillità l’esteso panorama marino. Notevoli sono anche i monumenti e i santuari come quello a San Michele a Monte Sant’Angelo e l’altro santuario di San Giovanni Rotondo. La cittadina più grande di questa terra è Manfredonia vicina alla città di Siponto, che accoglie un Parco archeologico e la Basilica paleocristiana.

Ammirare le sculture delle rocce marine

Un’altra cosa da fare e soprattutto da vivere è la spiaggia e la costa del Gargano. Con qualche piacevole camminata si possono raggiungere lidi indimenticabili, basti pensare alle falesie a picco sul mare, alle spiagge di sabbia bianca e ai fiordi da ammirare da Mattinata a Vieste, come la Baia delle Zagare, Baia di Campi, Pugnochiuso e Cala della Pergola.

Ma le rocce che sorgono dal mare formano sculture da sogno e spettacoli unici. Queste caratteristiche geologiche del Gargano si possono trovare nei pressi di grotte marine oppure tra i faraglioni del Pizzomunno, a Baia delle Zagare e a San Felice con il suo arco naturale. La roccia carsica, infatti, viene scolpita dal mare e dal vento creando delle forme fantastiche che emergono dall’acqua. Si possono visitare anche in barca e non solo dalla terraferma, per vederle più da vicino. Infine, le bianche spiagge sabbiose si alternano a pezzi di costa ricoperta da rigogliosa vegetazione, con torri e trabucchi, qua e là.

Redazione Puglia News 24

Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglia News 24

Leggi anche

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

4 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

4 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

5 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

10 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

17 ore fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

17 ore fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

17 ore fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

18 ore fa

Bari, domani un incontro per omaggiare Franz Kafka

In occasione del centenario della morte dello scrittore del "Processo" e del "Castello", presso l'Archivio di…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter