Vienna Cammarota, 67 anni, a piedi da Paestum a Manfredonia

169

Vienna CammarotaMANFREDONIA (FG) – E’  partita questa mattina alle 5 Vienna Cammarota (foto), 67 anni, Guida Ambientale Escursionista AIGAE. E’ partita da sola e non si avvarrà di mezzi tecnologici ma solo di uno smartphone e di una cartina. Sarà una donna sola per tutto il percorso e sfiderà freddo e ambienti particolari arrivando a piedi, da sola, dopo aver percorso più di 230 km in 10 giorni, nel Golfo di Manfredonia partendo dalla Valle dei Templi di Paestum nel Parco Nazionale del Cilento. Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica della Campania, entrerà nei boschi dell’Appennino, risalirà e costeggerà le montagne, attraverserà fiumi e borghi, incontrerà culture diverse e popoli diversi e racconterà tutto con foto e video in tempo reale.

Vienna il 17 Novembre si unirà alle altre 300 Guide che da tutta Italia si recheranno all’Oasi del Lago Salso nel Gargano per partecipare alla XXIV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursioniste AIGAE.

“Sono partita oggi alle 5 – ha dichiarato la Cammarota – e nelle prime tre ore ho constatato quanto abbia inciso la mano dell’uomo negli anni scorsi. Parlo di palazzi, asfalto e stato di salute dei fiumi. Nell’Anno dei Cammini, del Giubileo della Misericordia e della XXIV Convention Nazionale AIGAE, voglio dare voce ai luoghi che attraverserò legandoli all’antropologia, non solo sotto gli aspetti ambientali e naturalistici, ma anche con i “cunti” (racconti), leggende e storie di genti, tradizioni culturali o enogastronomiche, che incontrerò nel mio percorso. Un tragitto di almeno 230 KM in 10 giorni, cercando ospitalità o dormendo all’addiaccio. Ho avuto difficoltà a segnare la linea di percorso perché oramai l’uomo sta coprendo con l’asfalto tutti i vecchi sentieri. Sarò sui luoghi di Annibale. Ho rispolverato la mia vecchia passione di Kajaker delineando il tracciato sui fiumi. In queste ore sto risalendo il fiume Sele, fino a Caposele dove fu costruito l’acquedotto pugliese, che racconterò nel mio viaggio. Arriverò ad Olevano sul Tusciano, attraverserò Acerno, seguirò il fiume Ofanto sarò a Montella, visiterò alcuni Comuni che sono stati distrutti dal terremoto del 1980, attraverserò Castelfranci, Paternopoli, raggiungerò il passo di Mirabella, sarò a Montecalvo Irpino, Faeto. Entrerò in Puglia raggiungendo Troia, poi Foggia e infine sarò a Manfredonia. Nell’attraversamento si toccherà una parte del cammino della transumanza e una parte del cammino micaelico.  Darò importanza ai prodotti dei luoghi che attraverserò e all’osservazione di quanto l’uomo abbia invaso l’ambiente con costruzioni. La mia mèta intermedia sarà Troia in Puglia, con tanta storia, dove si incrociano tanti persors: la via Francigena, una parte del percorso del tratturo, una parte della via Longobardarum e la via micaelica sino a Manfredonia”.

Vienna arriverà dopo 10 giorni, il 17 novembre  in Puglia a piedi all’Oasi del Lago Salso – sede del Parco Nazionale del Gargano – dove i giornalisti potranno incontrarla e intervistarla all’arrivo.

A piedi per onorare l’anno dei cammini e il Giubileo di Francesco e partecipare al XXIV Congresso Nazionale delle Guide Italiane AIGAE che si svolgerà nel Parco Nazionale del Gargano dal 16 al 20 Novembre.

“Il 2016 è l’anno dei cammini, oltre a essere il Giubileo della Misericordia e Misericordia è anche incontrare culture diverse, amarle, studiarle, capirle. Misericordia è incontrarsi per amare – ha concluso Vienna – ed è bello incontrare tante persone nella natura con la natura. Voglio dare voce a chi voce non ha. Voglio raggiungere a piedi un luogo straordinario quale il Parco Nazionale del Gargano che appena 9 anni fa fu colpito da un incendio spaventoso. Oggi è un luogo fantastico, da vivere. Partirò a piedi da un Parco Nazionale e giungerò a piedi in un altro Parco Nazionale, in mezzo attraverserò i boschi e risalirò l’Appennino centrale in atmosfere scenografiche donateci dalla natura” .

Vienna Cammarota è la coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE Campania. AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica rappresentanza ufficiale del settore presso il Governo, riconosciuta dal MISE.