Unici pugliesi: studenti del Galilei-Costa in finale al GJC

55

logo N 2 Y 4La finale si svolgerà a Roma

LECCE – Virtualmente parte tutta la classe 5°B SIA dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, nella realtà partono Federico Puleo, Gabriele Sicoli e Stefano Crety in rappresentanza di tutti i compagni. Vanno a Roma, dove da domani e fino a venerdì 30 ottobre affronteranno la finale del Global Junior Challenge, il concorso internazionale di innovazione e inclusione sociale. Il progetto con cui la classe salentina è in finale è “N2Y4 – Never too Young for”, un’iniziativa avviata a settembre 2014 e con cui gli studenti hanno iniziato ad implementare la loro idea di scuola come luogo in cui i giovani potessero avviare laboratori in tema di musica, sport, pace e inclusione, eco sostenibilità, salute, ma anche business, innovazione e start up. Attività sane, coinvolgenti e divertenti, capaci di distogliere i giovani ed i giovanissimi da cattive devianze come droghe, alcool e dispersione.

La slogan di N2Y4 è “I giovani sono portatori sani di innovazione e cambiamento”.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione e l’inclusione sociale. Il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. E’ Foto_ragazzi2_sm.jpgun’occasione unica per riflettere sulle sfide di questo secolo per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. A questa settima edizione del GJC sono stati presentati 413 progetti, realizzati in 42 diversi paesi, dall’Albania all’Uganda. La giuria internazionale ha selezionato 120 finalisti, che saranno a Roma dal 27 al 30 ottobre per l’evento finale e la premiazione in Campidoglio.

I ragazzi salentini in questi giorni dovranno vedersela nella loro categoria (16-18 anni) con 33 altri “colleghi” del Camerun, Romania, Somalia, India, Pakistan e di altre scuole del resto d’Italia. Il “Galilei – Costa” è l’unica scuola pugliese della categoria.