Tre team di studenti del “Galilei-Costa” di Lecce premiati ex aequo da Rotary Club

116

Team capitanati da Margherita, Marco e Mario presentano startup innovative e vengono premiati al concorso “Edition Startup Projects 2017”

premiazione ragazzi galilei costaLECCE – “N2Y4 Peace – Mai troppo giovani per la pace” è la startup sociale presentata dalle 14enni Roberta Vergine, Yiqiu Liao e Margherita Melgiovanni e ha due obiettivi, riunire in un unico movimento tutti i giovani d’Italia che hanno a cuore i temi della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco e amplificare la loro voce sui social e sul web così da farla giungere agli adulti “potenti”. “Corsi & Percorsi” è l’ idea di impresa concepita da Marco Amato e Gianmarco Garrisi, è un portale sul web capace di far incontrare tutta la domanda e l’offerta di servizi formativi in ogni ambito e sul territorio salentino. “Choes” è l’innovativa startup ideata da Lorenzo Mezzi e Mario Perrone che ha come mission quella di offrire ai giovani una piattaforma informatica attraverso la quale poter noleggiare calzature e abbigliamento di qualità e di gran firma per occasioni speciali.

Sono giovani studentesse e studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e tutte e tre i team hanno partecipato al concorso “Edition Startup f05.jpgProjects 2017” indetto dal Rotary Club Lecce in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce e Fondazione Messapia e, alla fine, sono giunte pari, in ex aequo, al secondo posto, vincendo un’attività di mentoring da parte di esperti e professionisti ed un assegno di 400 euro ciascuno, da investire nella propria nuova micro impresa. Il primo posto se l’è aggiudicata la startup “Salento che bellezza” dei giovani Martino Castellana, Michael Candido e Daniele Chirico.

La giuria del concorso, composta da Fabio Corvino, presidente della Fondazione Messapia, Giuseppe Tamborrino, consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce, e Raffaele Parlangeli, dirigente Ufficio Programmazione Strategica del Comune di Lecce, ha valutato con attenzione tutti i progetti pervenuti a questa prima edizione del concorso e ha redatto la graduatoria dei vincitori.

Il concorso “Edition Startup Projects 2017” è stato indetto da Rotary Club Lecce in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce e Fondazione Messapia. L’obiettivo del bando è sostenere lo sviluppo di imprese innovative che operano sul territorio della Provincia di Lecce o che intendano operare su tale territorio e che propongano sul mercato nuovi prodotti, nuovi servizi, processi innovativi e nuovi modelli di business da parte di giovani under 20. Scopo del Premio è sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese e l’introduzione di esse nel mondo del lavoro. L’obiettivo è, infatti, supportare giovani imprenditori e le loro idee di business innovative, accompagnandoli verso l’autonomia.