A Taranto la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico con il presidente Mattarella

119

Presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro

inaugurazione anno scolastico con mattarella a tarantoTARANTO – Si è svolta questa mattina a Taranto, nel cortile della scuola primaria intitolata a Giovanni Falcone, nel quartiere Paolo VI, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico che ha visto l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della ministra della Pubblica istruzione Valeria Fedeli.

Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. “Ringrazio il presidente Mattarella a nome di tutti i sindaci italiani – ha dichiarato Antonio Decaro – per l’attenzione mostrata alle nostre comunità attraverso il sostegno dato oggi al mondo della scuola, luogo e segno di speranza per la società del futuro, come ci ha ricordato oggi nel cortile della scuola Giovanni Falcone di Taranto. Questo ringraziamento giunge ancora più forte dai Comuni colpiti dal sisma, i cui studenti oggi siedono tra i banchi di scuola, come i loro compagni di tutta Italia.

La presenza del Presidente della Repubblica e la sua volontà di inaugurare il nuovo anno scolastico in un quartiere periferico della città di Taranto sono un segnale di speranza per tutte le periferie d’Italia, dove tante sono le scuole e gli ambienti abusati dal vandalismo, che, danneggiando una scuola, danneggia un’intera comunità.

La visita del Presidente in questa scuola ci dice che è importante ricostruire, non solo laddove ci sono le macerie fisiche del terremoto, ma anche dove ci sono le macerie sociali degli atti vandalici”.