Taranto, attivo il servizio infoAlert 365

196

comune Taranto logo

Attivo sul portale del Comune il servizio

TARANTIO – Sul portale istituzionale della Città di Taranto (www.comune.taranto.it), è attivo il servizio infoALERT365 TARANTO, la soluzione adottata dalla Città di TARANTO per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 e della legge regionale n. 7/2014 che trasferiscono al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile. InfoALERT 365TARANTO è una Web App su cui è pubblicato integralmente il vigente Piano di emergenza comunale ; inoltre, al fine di facilitarne la consultazione da parte dei cittadini, è pubblicato anche un estratto delle sezioni riguardanti:

Territorio, Principali Rischi, Numeri Utili, Aree di Emergenza, Norme di autoprotezione e Organizzazione della Struttura Comunale di Protezione Civile.

Quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno, InfoALERT 365TARANTO pubblica un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di criticità Regionale per rischio idrogeologico e idraulico e del Bollettino di vigilanza meteo nazionale .

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con il testo TARANTO, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta ARANCIONE e Allerta ROSSA e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

La comunicazione dell’allerta è indirizzata ai cittadini perché conoscano con anticipo e prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni metereorologici affinché adottino comportamenti corretti in previsione o in concomitanza degli eventi.

L’autoprotezione è lo strumento più efficace per garantire la propria incolumità e la salvaguardia dei beni, soprattutto in caso di eventi intensi ed a rapida evoluzione.