Tap, inizio lavori

74

Trevisi (M5S): “Regione dichiari decaduta l’autorizzazione unica per decorso termini

antonio trevisiBARI – “Nonostante i termini ultimi per l’inizio dei lavori fossero fissati entro il 16 maggio 2016, gli stessi non possono considerarsi avviati e di conseguenza chiediamo che la Regione Puglia dichiari decaduta ai sensi dell’art. 5 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 20.05.2015 (Autorizzazione Unica alla costruzione del gasdotto) l’autorizzazione per la società Trans AdriaticPipeline per decorso dei termini fissati.” lo dichiara il capogruppo M5S in Regione Puglia, Antonio Trevisi che prosegue:“La giurisprudenza amministrativa unanime e consolidata ha avuto modo negli anni di affermare e ribadire chiaramente che, ai fini del rispetto del termine di inizio dei lavori occorre il compimento di attività direttamente e immediatamente collegate all’inizio dei lavori, in particolare perchè i lavori si possano considerare “iniziati” è necessario che, al netto delle mere prescrizioni ante operam, entro la data stabilita i macchinari si trovino nel cantiere ed abbiano già realizzato un cambiamento irreversibile del suolo.I “lavori” realizzati da TAP invece si sono limitati all’installazione di una recinzione di plastica rossa intorno ad alcun alberi, in un’area molto ristretta, ed alla apposizione di un cartello di inizio lavori. Quand’anche fossero state effettuate attività di bonifica bellica e saggi archeologici preventivi in località Fanfula le stesse attività sarebbero comunque mere prescrizioni ante operam ai sensi del dm 223 dell’11/9/2014 come recepito dall’Autorizzazione Unica del MISE di cui al D.M. 20.05.2015. Insomma lavori che si possono considerare tutt’altro che iniziati con la conseguenza che i termini sono da considerarsi scaduti.”

Il consigliere pentastellato prosegue raccontando lo “strano e silenzioso” avvio dei lavori di TAP che sarebbero cominciati proprio durante i festeggiamenti della Madonna di Roca, la marina di Melendugno più prossima a San Foca. La società ha scelto di inviare i suoi uomini lontano dai riflettori, mentre la gente era distratta dalle celebrazioni, di domenica sera. Ma non solo. TAP avrebbe mandato una comunicazione al Comune, tramite PEC, venerdì 13 maggio, quando gli uffici erano ormai chiusi, di conseguenza l’Ufficio tecnico non avrebbe letto la missiva prima di lunedì mattina. “Per questo motivo – prosegue Trevisi – la sera del 15 maggio, quando il personale di TAP si è presentato nelle campagne di Melendugno, in località “Fanfula”, non c’era nessuno ad attenderlo.”

Trevisi prosegue spiegando che la giurisprudenza nel tempo ha avuto modo di affermare e ribadire che, ai fini del rispetto del termine di inizio dei lavori occorre il compimento di attività direttamente e immediatamente collegate all’inizio dei lavori, e tali non possono essere considerate (tra tutte si vedano le sentenze del Consiglio di Stato n.5242/2000 e n. 3030/2008): la realizzazione della recinzione del cantiere, la pulizia dell’area, l’installazione della cartellonistica di cantiere e nemmeno possono esserlo il taglio degli alberi, l’apertura di un varco di accesso al terreno, la demolizione di parte di un muro di confine così come neanche lo sbancamento del terreno e l’esecuzione dei lavori di scavo.