Putignano, seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

86

locandina giornata piccoli musei

I dettagli

PUTIGNANO (BA) – Si terrà domenica 3 giugno la seconda Giornata Nazionale dei piccoli musei ideata dall’APM (Associazione Piccoli Musei), alla quale aderisce anche quest’anno il Museo Civico Principe Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione, promozione e supporto alla fruizione dello stesso museo, promosse dall’Assessorato alla Cultura, già all’indomani dell’apertura del museo nel febbraio 2017.

Dopo il successo riscontrato nella prima edizione, con oltre 700 ingressi, il Museo Civico di Putignano è pronto a ripetere l’iniziativa, accogliendo i visitatori che in occasione della giornata potranno visitare gratuitamente il museo. Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità. Si potrà visitare il museo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per consentire una migliore fruizione e in ottemperanza alle norme di sicurezza, l’ingresso sarà permesso a gruppi di 20 persone massimo per volta. L’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima della chiusura (quindi alle ore 12.30 e alle 19.30).

La giornata, come lo scorso anno, prevede un piccolo dono che i visitatori potranno ricevere visitando la struttura. Quest’anno consiste in un laboratorio di lettura, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, che sarà realizzato a cura del Gruppo volontari di Bi.A. la Biblioteca Amica. Il primo turno di letture si terrà dalle ore 10.30 alle 12.00 ed il secondo dalle 17.30 alle 19.00.

In occasione della Seconda Giornata Nazionale dei piccoli musei, inoltre, come l’anno passato, al fine della promozione del Museo Civico Principe Romanazzi Carducci di Santo Mauro, sarà consentito fare foto unicamente mediante dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Le foto potranno essere pubblicate in modalità pubblica, con l’hashtag dell’iniziativa (#giornatapm) e taggando la pagina Facebook del Museo Civico Principe Romanazzi Carducci di Santo Mauro (@museoromanazzicarducciputignano).